14 Novembre 2020

Bombole di ossigeno: si fa strada il mercato nero

Fonte: Cronaca Eugubina

bombole

Le bombole di ossigeno non si riescono a trovare. Diventa sempre più frequente il ricorso al mercato nero. L’appello dei farmacisti

Le bombole di ossigeno sono una necessità per alcuni pazienti, ma è diventato quasi impossibile trovarle.

È scoppiata l’emergenza e a dichiararlo è Federfarma – l’Associazione dei titolari di Farmacia della città metropolitana partenopea – come riportato dalla testata Vesuvio Live.

Il Presidente di Federfarma, Riccardo Maria Iorio, ha dichiarato:

I farmacisti napoletani sono allo stremo professionalmente e, soprattutto, umanamente. Non riuscire ad esaudire le richieste di ossigeno è una mortificazione umana, prim’ancora che professionale.

Abbiamo incessantemente richieste di ossigeno nelle farmacie, persone comprensibilmente disperate ed impaurite alle quali, purtroppo, dobbiamo rispondere quasi sempre negativamente.

 A poco è valso l’appello di riconsegnare le bombole in farmacia: oramai la domanda è di gran lunga superiore all’offerta. 

Molti farmacisti sono andati personalmente a casa delle persone pur di recuperare bombole, ma le ditte distributrici di ossigeno, che pure stanno svolgendo un lavoro senza sosta praticamente h24, hanno difficoltà anche a ritirare nelle farmacie quei contenitori che con tanta fatica siamo riusciti a recuperare.

Sta capitando anche di non riuscire a fornire l’ossigeno per altre patologie.

A mio avviso è mancata la programmazione di un fenomeno ampiamente prevedibile da parte del Governo centrale, invece stiamo vivendo la stessa identica situazione delle introvabili mascherine di qualche mese fa, con i farmacisti inermi di fronte ad una situazione oramai drammatica.”

A questa situazione drammatica si aggiunge il problema del mercato nero. Il Presidente ha aggiunto:

“In questo scenario ci arrivano segnalazioni di improbabili vendite di bombole di ossigeno e, addirittura, di “ricariche” attraverso canali paralleli. Del fenomeno ho già fatto denuncia ai Carabinieri“.

L’illegalità si fa strada e fa leva sulla necessità e sulla paura delle persone.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.