“BLACK AND WHITE” AL CAM MUSEUM
È in corso al CAM MUSEUM la mostra “Black and White”, l’esposizione che raccoglie opere esclusivamente realizzate in bianco e nero, pittura e fotografia, provenienti da artisti internazionali.
Sarà presente fino al 30 luglio la mostra “ Black and White ” al CAM MUSEUM. Un’esposizione che raccoglie opere esclusivamente realizzate in bianco e nero, pittura e fotografia, scelte tra interessanti artisti di provenienza internazionale. L’esposizione, raccolta in un’area dell’enorme spazio museale, offre all’occhio attento del visitatore una variegata gamma di spunti riflessione sui linguaggi impressi ed espressi dalle così differenti esperienze.
“BLACK and WHITE. – Gli inglesi lo chiamano Black and White thinking, pensiero in bianco e nero, mentre il termine in italiano è pensiero dicotomico che divide con un taglio netto la realtà in luce e ombra, cancellandone la complessità, l’ambiguità, la mutevolezza. Ragiona in termini di tutto o niente. Questa mostra raccoglie opere che sono ai due estremi della scala cromatica, antitetici e indipendenti, ma al tempo stesso mutuamente indispensabili; senza l’uno non avrebbe infatti senso l’altro. Anzi, è proprio l’antitesi estrema che ne esalta la potenza rappresentativa.” Questo è il messaggio che accompagna la mostra e ne guida la visione.
Tra le opere presenti alla “Black and White” si può apprezzare l’opera di Ljdia Musso, “Fragile”, premiata al Bando 2021 “Cultura delle Culture”. L’artista, nel suo lavoro fotografico, utilizza il proprio corpo come una tela; prende in prestito, ironicamente, una nota stampa per t-shirt che appare nella foto come tatuata sulla sua pelle. Ljdia Musso lancia, così, un chiaro messaggio provocatorio a dimostrazione del cambiamento della percezione dell’ “Human Being”, oggi.
CAM MUSEUM – Fondato e diretto con grande passione da Antonio Manfredi, il CAM MUSEUM ha come obiettivo la diffusione dell’arte sul territorio della provincia di Napoli. Nasce come luogo in cui si produce cultura e ricerca, lontano dalla visione di “museo/macchina espositivo culturale” o “contenitore di simulacri”.
“Ogni mostra viene pensata, analizzata e soprattutto studiata per una diffusione sul territorio e per portare ad un più vasto pubblico informazioni sui linguaggi contemporanei” – dice Antonio Manfredi
Con periodici work-shop, dove sono invitati gli artisti, il CAM MUSEUM contribuisce all’interazione tra gli artisti che espongono ed i visitatori, in modo da rendere l’arte contemporanea chiara e comprensibile a tutti coloro che desiderano ampliare i propri orizzonti. Il Museo CAM organizza delle visite d’istruzione tematiche attraverso una serie di incontri con le scolaresche descrivendo la storia della Collezione e le caratteristiche delle opere che la compongono.
BLACK and WHITE
Dal 20 maggio al 2 giugno
Dalle ore 20:00
CAM MUSEUM
Via Calore s.n.c. Casoria, Napoli Tel +39 3332972239
potrebbe interessarti anche: https://napoli.zon.it/sette-concerti-gratuiti-in-attesa-del-ctf-2022/
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento