23 Marzo 2024

Bimbo autistico allontanato dalla manifestazione: ispezione dal Ministero

L' episodio è avvenuto in una scuola di Afragola dove un bimbo autistico è stato allontanato durante una manifestazione sul bullismo

canva

bambino allontanato durante manifestazione bullismo scuola

Il triste episodio è avvenuto in una scuola di Afragola lo scorso 7 febbraio: un bimbo autistico è stato allontanato da un’aula scolastica durante una manifestazione dedicata al bullismo. Dopo la triste vicenda sono scattati i controlli e le ispezioni da parte del Ministero. Il ministro dell’ Istruzione, Giuseppe Valditara, ha disposto che venga fatta una immediata ispezione all’interno dell’istituto scolastico, secondo quanto rende noto il Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Le parole della Ministra Locatelli sul bimbo autistico allontanato dalla manifestazione

Sulla vicenda si è espressa anche la ministra per le Disabilità Alessandra Locatelli: “La cosa che mi preme di più che passi – ha detto – è che quel bimbo era un valore aggiunto nell’incontro, così come lo è ogni bambino che partecipa a momenti di confronto soprattutto su temi così importanti, come bullismo, cyberbullismo, contrasto alla mancanza di rispetto e di dignità delle persone”.

Continua: “Quello che mi sconcerta sempre un po’ è che parliamo di risorse, di norme da migliorare, ne parlo spesso anche io, ma parlo spesso anche del fatto che dobbiamo fare un grande salto di qualità, di civiltà, e ogni persona si deve rendere conto che deve avere uno sguardo diverso, soprattutto con i bambini”.

La ministra Locatelli ha poi concluso ricordando che il ministro Valditara si sta impegnando nel lavorare “a una riforma sul sostegno e sul miglioramento anche dell’approccio a questo tema. Non è solo questione degli insegnanti e dirigenti scolastici, questo è un tema che dobbiamo affrontare tutti. O lo facciamo insieme questo salto di qualità etico, morale e intelligente oppure – ha concluso – qualcuno rimarrà sempre indietro”.

Fonte: Napoli Today

Ti potrebbe interessare anche l’articolo: Ramadan bambini a scuola: il digiuno allarma i presidi