11 Marzo 2016

Biblioteca dei Girolamini, nuova apertura a marzo

Biblioteca dei Girolamini

Riapre al pubblico, di nuovo in modo straordinario a marzo, in occasione della giornate del Fai di primavera, la magnifica Biblioteca dei Girolamini

[ads1] La biblioteca dei Girolamini nata nel 1586 è uno dei gioielli artistici e museali della città di Napoli, ed è la seconda biblioteca più antica d’Italia. Dal 2012 è rimasta chiusa al pubblico per cattiva amministrazione e per la scomparsa di moltissimi volumi preziosi e antichi, l’allora direttore De Caro fu messo sotto inchiesta dei p.m. e successivamente condannato a 7 anni.

La Biblioteca dei Girolamini ha avuto una precedente straordinaria apertura, risalente a domenica 11 ottobre 2015, che ottenne un enorme successo, con migliaia di visitatori in fila su Via Duomo per ammirare il prezioso sito culturale. Questa primavera la biblioteca vivrà altre due giornate di eccezionale apertura al pubblico, in occasione delle giornate del FAI di primavera. Alle porte di questa primavera, il 19 e il 20 marzo dalle 10:00 alle 16:00 sarà possibile ancora una volta visitare la biblioteca amata da Giambattista Vico.

Durante la presentazione delle giornate del FAI, la dottoressa Rosanna Rummo, direttore per le biblioteche e gli archivi, ha annunciato che si sta lavorando per tenere stabilmente aperta la biblioteca al pubblico almeno una volta ogni mese, anche se non sarà ancora possibile la consultazione dei volumi della biblioteca.

 

[ads2]