Bari, rimosso tumore al cervello da un bambino di 12 anni da sveglio
L'intervento è stato un successo e il bambino non ha riportato alcun deficit
BARI, RIMOSSO TUMORE AL CERVELLO DA UN BAMBINO DI 12 ANNI – È successo al Policlinico di Bari: un bambino di 12 anni ha subito un intervento di esportazione di tumore al cervello della grandezza di una pallina da ping pong, il tutto mentre il paziente era sveglio. Il piccolo paziente ha quindi potuto rispondere accuratamente alle domande della neuropsicologa mentre i neurochirurghi operavano.
La massa da asportare si trovava in una zona delicata del cervello, quella che controlla la produzione e la comprensione del linguaggio. L’intervento è durato cinque ore ed è stato un successo: il tumore è stato asportato correttamente senza causare danni al bambino. La proposta di operare da sveglio il 12enne è stata discussa dall’équipe multidisciplinare di Neuro-Oncologia Pediatrica, coordinata dalla dottoressa Teresa Perillo assieme alla famiglia e al ragazzo stesso.
Il direttore generale del Policlinico di Bari, Giovanni Migliore ha dichiarato che “La neurochirurgia è un’eccellenza del Policlinico di Bari. nel 2021 abbiamo evitato a 50 famiglie di dover andare fuori dalla Puglia per eseguire un intervento neurochirurgico che interessava i loro figli. Solo in un grande ospedale multispecialistico e con equipe di grande esperienza è possibile conseguire questi risultati”.
Fonte: la Repubblica.
Potrebbe interessarti anche: “Bimba dell’Egitto morta a Napoli: addio a Retaj”.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO