12 Agosto 2022

Bonus 1000 euro lavoratori fragili: come ottenerlo

Bonus 1000 euro lavoratori fragili: Il beneficio consiste in un pagamento una tantum ed è compatibile con altre indennità o prestazioni di disoccupazione

bonus 1000 euro lavoratori fragili

BONUS 1000 EURO LAVORATORI FRAGILI – Da qualche giorno è stata introdotta la possibilità di fare domanda per il bonus da 1000 euro. Si tratta del sostegno disposto dal governo per i lavoratori fragili. come specifica l’Inps, si può parlare una indennità una tantum. La misura è rivolta ai dipendenti del settore privato, aventi diritto all’assicurazione economica di malattia presso l’INPS che nel 2021 abbiano usufruito della tutela prevista per i lavoratori fragili.

Per ricevere il sostegno i lavoratori devono essere affetti da una condizione di disabilità con connotazione di gravità certificata. In alternativa il sostegno può essere chiesto dai lavoratori con una certificazione rilasciata dai competenti organi medico legali. Tale certificazione deve attestare una condizione di rischio, derivante da immunodepressione. Ma anche da esiti di patologie oncologiche o dallo svolgimento di relative terapie salvavita

Inoltre, per ricevere il bonus, il lavoratore deve avere raggiunto nel 2021 il periodo massimo indennizzabile di malattia e non aver lavorato in smart working nei periodi di malattia. Il bonus poi non può essere richiesto dai collaboratori domestici o familiari. Esclusi anche gli impiegati dell’industria, nel settore industriale e artigianale, i dirigenti, i portieri, i lavoratori autonomi e quelli iscritti alla Gestione separata.

La domanda per il bonus ai lavoratori fragili può essere presentata dall’8 agosto sul sito dell’Inps: per farlo c’è tempo fino al 30 novembre 2022. Il pagamento del beneficio sarà effettuato tramite accredito sull’IBAN indicato dal richiedente sul sito dell’Inps: per essere convalidato, l’IBAN deve essere intestato o cointestato al richiedente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Aborto illegale 17enne: Facebook consegna le chat alla polizia