Bando di selezione per le dirigenze museali



Bando di selezione, (da oggi on line sul sito del Ministero dei Beni culturali) e nuove nomine per musei e siti archeologici.

Bando selezione dirigenze museali – In merito al progetto di ridefinizione dirigenziale del  Ministero dei Beni Culturali e del Turismo, ecco le dichiarazioni del Ministro Dario Francheschini:

 «Dal giorno del suo annuncio questo nuovo bando internazionale sta attirando l’attenzione di tutta la comunità scientifica mondiale.  Entro la fine dell’anno, altri nove gioielli del patrimonio italiano avranno un direttore selezionato tra i massimi esperti in materia di gestione museale», sottolineando inoltre  che, come l’anno scorso, «le procedure di selezione saranno molto rigide e rigorose: i nuovi direttori saranno valutati da una commissione composta da esperti di chiara fama e elevato livello scientifico».

Un nuovo direttore anche per i Campi Flegrei tra gli  altri noti  siti in Italia e in Campania, come ad esempio Ercolano. Già  da qualche mese le dirigenze hanno avuto una serie di modifiche come  Felicori alla Reggia di Caserta, Bellenger a Capodimonte, Giulierini al Museo Archeologico e il  tedesco Zuchtriegel a Paestum.

Si tratta di un progetto di ampio respiro che si pone l’obiettivo di ridare linfa a complessi museali che rappresentano un’attrattiva turistica che  – troppo spesso non riescono ad adempiere gestionalmente ai loro impegni.bando musei piccola

Da Ostia Antica al Parco archeologico dell’Appia, dal complesso monumentale della Pilotta al Castello di Miramare, dal Museo delle civiltà di Roma al museo nazionale etrusco di villa Giulia fino a villa Adriana e villa D’Este. Una vera  e propria   mappa dei nuovi istituti autonomi della riforma del Mibact i cui direttori saranno selezionati entro la fine dell’anno con un bando internazionale,

I candidati alla direzione dei nuovi nove istituti autonomi, informano dal ministero di beni culturali e turismo, potranno presentare la domanda sul sito del Ministero, utilizzando il Portale dei Servizi del MiBACT https://www.mibact-online.beniculturali.it per la registrazione entro le ore 12 GMT del giorno 20 luglio 2016. La commissione di valutazione sarà istituita entro il 31 luglio 2016, con decreto del Ministro. Sarà composta da 5 membri individuati tra esperti di chiara fama nel settore del patrimonio culturale. La procedura si concluderà entro il 31 dicembre 2016.

 

Leggi anche