Bacoli in fiore, l’iniziativa dell’amministrazione comunale



bacoli

Bacoli in fiore è un’iniziativa promossa dall’amministrazione comunale in materia di decoro urbano e richiede la partecipazione di tutti i residenti

Bacoli in fiore è una iniziativa promossa dall’amministrazione comunale Della Ragione che si pone l’obiettivo di risanare un’idea di bellezza per il centro storico e in una qualche misura ristabilire un parametro di decoro urbano.

In sostanza si invitano i cittadini residenti nel centro storico ad abbellire e decorare balconi e finestre di fiori e piante perché ne possa venir valorizzato il tratto pedonale del centro storico e valorizzare le palazzine d’epoca presenti. Così il primo cittadino lancia l’iniziativa “BACOLI IN FIORE“:centro-storico-bacoli
Il nostro Centro Storico, le vie del Corso, trasmettono un susseguirsi di sollecitazioni estetiche, culturali, affettive che solo uno sguardo narcotizzato dall’abitudine – o distratto dalla confusione – non riesce a cogliere. Gli archi; i portici; la fuga delle scale cosiddette a “collo di cigno”; le stradine e le scalinate convergenti, da ogni versante, verso la Chiesa di S. Anna (segni architettonici a metà tra le estranianti visioni di Escher e le sincopate dissonanze del Jazz ) dicono la singolare modernità di un paesaggio antico, insediato nella mediterraneità. Riscoprire, rivivere, valorizzare questo patrimonio materiale e dell’immaginazione è nell’interesse di tutti e costituisce un obiettivo strategico che dobbiamo e possiamo centrare anche con piccole, significative attenzioni verso il decoro urbano.

Proprio per conseguire detto obiettivo, invitiamo- attraverso l’iniziativa ”BACOLI IN FIORE” a decorare con fiori i balconi affacciati sulle vie: G. De Rosa- Ercole- Ambrogio Greco-Cento Camerelle- Sant’Anna- Pagliara- Campi Elisi- Poggio- Piscina Mirabile- Pennata.

Abbelliamo il nostro Centro Storico; inondiamo di colori e profumi le vie del Corso. Aderendo con fantasia ed entusiasmo al concorso, diffonderemo nel territorio la cultura della bellezza e del gusto e rimanderemo l’immagine di una Città accogliente ed ospitale.

Bacoli in fiore, dunque offre un invito a tutta la cittadinanza di partecipare a un’iniziativa collettiva che sappia rendere accogliente il piccolo paese.

Leggi anche