Assistenza sanitaria gratuita e domiciliare ai malati di tumore grazie alla Fondazione ANT
Assistenza gratuita medico-sanitaria e domiciliare ai quasi 5.000 malati di tumore, grazie al sostegno di Fondazione CON IL SUD e Fondazione PROSOLIDAR – ONLUS
[ads1]
Una realtà non nuova, che, anzi, opera da moltissimi anni a sostegno dei malati di tumore, e rinnova il suo impegno grazie al sostegno di Fondazione CON IL SUD e PROSOLIDAR – ONLUS.
Ma chi è ANT e come interviene a sostegno dei pazienti oncologici.
Chi è FONDAZIONE ANT: nata nel 1978 per iniziativa dell’oncologo Franco Pannuti, è la più ampia realtà non profit in Italia per l’assistenza specialistica gratuita ai malati di tumore e i progetti di prevenzione oncologica. Dal 1985 Fondazione ANT ha portato gratuitamente nelle case di 110.000 malati di tumore in 9 regioni italiane – Emilia-Romagna, Lombardia, Veneto, Toscana, Lazio, Marche, Campania, Basilicata, Puglia – un’assistenza socio-sanitaria completa, continuativa e integrata. Ogni giorno, le 20 équipes socio-sanitarie ANT, assistono circa 4.000 persone cui garantiscono a domicilio cure di livello ospedaliero (dati aggiornati al 30 giugno 2015).
Come opera ANT: la Fondazione porta avanti progetti di prevenzione oncologica per la diagnosi precoce del melanoma, delle neoplasie tiroidee, ginecologiche e mammarie. Le campagne di prevenzione si effettuano negli ambulatori ANT, presso strutture sanitarie messe a disposizione della Fondazione in modo gratuito. In più è dotata di un Ambulatorio Mobile, provvisto di strumentazione diagnostica all’avanguardia (mammografo digitale, ecografo e videodermatoscopio) che consente di eseguire sul territorio le visite di prevenzione.
Chi sono gli operatori: Sono 433 – tra medici, infermieri, psicologi, nutrizionisti, fisioterapisti, farmacisti, assistenti sociali, operatori – i professionisti che lavorano per la Fondazione. ANT ONLUS, inoltre, conta sull’operato di oltre 2.000 Volontari impegnati nelle 120 Delegazioni ANT presenti in Italia, garantendo assistenza 365 giorni l’anno, 24 ore su 24, festività incluse.
Il Progetto: presente da 25 anni a Napoli, dove ha dato assistenza medico-sanitaria, gratuita e domiciliare a quasi 5.000 malati di tumore, la Fondazione ANT rilancia il proprio impegno a favore della popolazione campana grazie a un programma di 3 anni che permetterà di raggiungere sempre più pazienti e dare risposta alle tante richieste che arrivano da diverse zone della regione in primis dalla c.d. Terra dei Fuochi. Durante il primo anno sarà possibile estendere l’assistenza domiciliare a Torre del Greco, Torre Annunziata, Ercolano, Villaricca, Melito, Calvizzano e San Sebastiano; nel secondo anno sarà possibile infine accogliere anche le richieste di assistenza domiciliare in arrivo da Trecase, Boscotrecase, Massa di Somma, Marano e Mugnano, ampliando ulteriormente il raggio di intervento. Con il terzo anno si vedrà il consolidamento dell’intero progetto nelle nuove zone d’azione.
Grazie al co-finanziamento di Fondazione CON IL SUD e all’importante contributo di Fondazione Prosolidar – ONLUS, insieme a partner come CSV di Napoli, Consorzio Proodos, Fondazione Massimo Leone ONLUS, ANT sarà in grado di estendere e potenziare le proprie attività sul territorio: un milione di euro in un triennio è il valore complessivo del progetto, che consentirà di dare continuità alle attività di ANT, aggiungere allo staff nuovi professionisti per attivare l’assistenza in altre zone, nonché offrire nuovi servizi ai pazienti oncologici e portare programmi di diagnosi precoce di diverse patologie nelle aree campane più bisognose.
Il progetto è stato avviato ufficialmente nel settembre scorso, come risultato di un impegno sul territorio campano che risulta ai primi posti in Italia per incidenza tumorale, stando agli studi dell’Istituto Superiore della Sanità. Dallo studio “Sentieri” condotto in 55 Comuni nelle province di Napoli e Caserta, emerge infatti un eccesso di mortalità per patologie tumorali – rispetto agli indici statistici – del 10% per gli uomini e del 13% per le donne nella provincia di Napoli e rispettivamente del 4% e 6% nella provincia di Caserta.
Il Presidente di ANT – Raffela Pannuti – dichiara: “Abbiamo sempre tenuto duro, anche di fronte a oggettive difficoltà, perché sappiamo quanto Napoli e la Campania abbiano bisogno di esperienze come la nostra. Siamo quindi entusiasti di aver trovato partner che, come noi, hanno a cuore le persone. Grazie a Fondazione CON IL SUD e Fondazione Prosolidar – ONLUS, ai partner e ai sostenitori che con la loro generosità rendono possibile, oggi, annunciare non una chiusura ma un ampliamento, e ci consentono di portare sollievo, sostegno, cure, a casa dei tanti che, da molte parti della Campania e del Sud Italia, ci chiedono di non essere lasciati soli.”
Il delegato ANT della Campania – Oreste Baldassari – aggiunge: “Finora ANT in Campania è sopravvissuta principalmente grazie al supporto delle Delegazioni ANT di altre regioni, cittadini che si sono “sentiti campani” e hanno contribuito fattivamente a sostenere una realtà che altrimenti non sarebbe potuta andare avanti. Il sostegno di Fondazione CON IL SUD e Fondazione Prosolidar – ONLUS ci stimola a proseguire i nostro percorso su un territorio tanto difficile quanto bisognoso”.
Realtà come Fondazione ANT che operano a sostegno di persone che vivono un momento della loro vita tremendo, condiviso con le proprie famiglie andrebbero sicuramente, a dir poco, sostenute e incentivate. Iniziative a volte poco conosciute e che invece vanno rese visibili e note perché tutti possano avere la possibilità, nella libertà delle proprio scelte, di poter sostenere le ONLUS che operano a sostegno dei malati oncologici, con il “famoso” 5×1000.
[ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO