MIRA – Arciragazzi Portici, un progetto di crowdfunding per la mobilità internazionale
MIRA – Arciragazzi Portici e Forum Giovani lanciano una raccolta fondi per promuovere la mobilità Internazionale tra giovani residenti sul territorio Porticese
È partita la campagna di Crowdfunding per il progetto MIRA, per promuovere la mobilità Internazionale tra i giovani residenti sul territorio Porticese e aree limitrofe.
Il progetto favorisce esperienze di apprendimento (come ad esempio esperienze di studio, lavoro e/o apprendistato) in ambienti multiculturali, facilitando percorsi di inclusione, equità ed integrazione.
M.I.RA è indirizzato a tutti i giovani, compresi quelli con minori opportunità, ai rifugiati e migranti.
Obiettivo del progetto
L’obiettivo principale di M.I.RA è il raggiungimento di un ampio bacino di utenza formato dai possibili fruitori degli scambi.
“Questo permetterà di creare una rete internazionale che partecipi attivamente allo sviluppo di un senso di cittadinanza e di identità Europea” come dichiara, alla nostra testata, la Presidente Paola Schettini.
“Si mira a coinvolgere giovani locali nelle attività di scambio con le organizzazioni giovanili di diversi Paesi UE” è quanto aggiunge l’Avv. Aurelia Munno dell’Arciragazzi. Per poi concludere che il fine è “di promuovere attività di cooperazione e mobilità in grado di incentivare il dialogo tra i ragazzi, incrementando, diffusione e scambio di buone pratiche ed agevolandoli nell’accesso al mercato del lavoro”.
L’obiettivo della campagna è quello di raccogliere 1.200€. “Fondi destinati al finanziamento delle attività proposte, al fine di fornire agli utenti, formatori qualificati e corsi ben strutturati, per la durata complessiva di 112 ore destinate al corso di inglese e 16 ore dedicate alla informazione cross settoriale” è quanto dichiara Filomena Attanasio di Arciragazzi.
Come aderire
Per sostenere la campagna e poter donare quello che si vuole basta collegarsi al seguente link https://buonacausa.org/cause/mira, dove tra l’altro c’è la presentazione del progetto ed i suoi dettagli.
È, inoltre, attiva la pagina Fb https://www.facebook.com/MIRAMobilitagiovanile/ che promuove il progetto e la campagna di crowdfunding attivata di concerto tra Arciragazzi Portici e Forum dei giovani.
M.I.RA è un progetto ideato dall’ Arciragazzi Portici e dal Forum dei Giovani di Portici a cui hanno partecipato, Filomena Attanasio, Aurelia Munno, Fiorella Marciano, Artëm Brugnano, Pierluigi De Masi e Stefano Antonucci per il Forum.
“L’attuale diversità sociale, linguistica e culturale che coinvolge tutti gli Stati membri, rende necessaria la creazione di competenze trasversali quali quelle interculturali, sociali e civiche e linguistiche, per favorire l’integrazione ed il confronto tra le diverse realtà europee ed extraeuropee” è quanto in conclusione ci dichiara la Presidente Paola Schettini.
Ora sta ai Porticesi partecipare con un contributo volontario a questa campagna che può concedere ai nostri giovani un’ulteriore chance.
ARTICOLO PRECEDENTE
Comune di Napoli: è attivo il servizio di certificazione on-line
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento