21 Dicembre 2017

Comune di Napoli: è attivo il servizio di certificazione on-line

Comune di Napoli

Comune di Napoli: finalmente si attiva il servizio di richiesta e rilascio di certificazione on-line. Si possono dunque richiedere certificati restando comodamente a casa

Comune di Napoli – Finalmente attivo sul sito del Comune il servizio che consente al cittadino di richiedere il proprio certificato on-line, senza recarsi agli uffici anagrafici della Municipalità.

Infatti collegandosi al sito www.comune.napoli.it tutti i cittadini aventi una propria identità digitale SPID, potranno usufruire gratuitamente del servizio di richiesta e successivo rilascio del certificato di stato civile, di estratto del riassunto dell’atto matrimoniale registrato nel Comune di Napoli. Il certificato rilasciato, secondo la legge è dunque pienamente valido.

L’assessore con delega all’anagrafe e all’informatizzazione ha dichiarato al giornale Il Mattino:”Esprimo sincero apprezzamento per il lavoro dei dirigenti che con grande sinergia hanno lavorato per rendere possibile questo risultato così importante per il Comune di Napoli” ed aggiunge:”Da oggi i nostri cittadini potranno scaricarsi in qualsiasi momento dai propri pc i certificati di stato civile, gratuitamente e senza doversi recare presso gli uffici.

“E’ una vera rivoluzione” conclude “che senza dubbio avrà delle implicazioni molto positive anche in termini di riduzione dell’affluenza presso gli uffici anagrafici presenti presso le municipalità. La strada è tracciata, questo è soltanto un primo passo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.