26 Giugno 2023

Anticiclone Scipione: grande caldo con punte di 40 gradi

L'anticiclone africano colpirà le città del centro nord fino a raggiungere temperature di 40°C. Successivamente ci sarà un break temporalesco

Anticiclone Scipione

ANTICICLONE SCIPIONE – Torna il grande caldo con l’anticiclone Scipione che porterà in Italia temperature fino a superare i 40°C in alcune città del centro nord come Pavia, Milano, Firenze. Alte temperature anche in Piemonte, in particolare Torino, nelle zone del Basso Vercellese e Alessandrino.

Sarà una nuova ondata di caldo seguita subito dopo da un veloce passaggio temporalesco che farà scendere la temperatura di diversi gradi. Antonio Sanò fondatore del sito ILMeteo.it avvisa che «fino a martedì tornerà a fare molto caldo su tante regioni, soprattutto centro-settentrionali».

Le zone colpite dall’Anticiclone e il break temporalesco

La nuova ondata di caldo interesserà soprattutto il Nordovest, la Toscana e il Lazio con temperature massime che potrebbero raggiungere i 35-36°C. Fino a 34°C invece a Roma, sul basso Veneto, sul Piemonte, sul resto della Lombardia e in Emilia come a Bologna. Le regioni del Sud invece saranno ancora interessate dai venti settentrionali che mitigheranno il caldo estivo.

L’improvviso ingresso di correnti più fresche causerà un notevole abbassamento delle temperature fino ad arrivare ai 30°C. Sul finire della settimana il cedimento della struttura anticiclonica sarà definitivo.

Le previsioni nel dettaglio

  • Al nord sarà una giornata di sole e caldo intenso. Domani temporali sparsi dal Triveneto verso le zone pianeggianti centrali. Mercoledì arriveranno i primi temporali con instabilità su Alpi ed Emilia Romagna. Qualche temporale sui rilievi e in Toscana.
  • Al centro: soleggiato e caldo. Domani bel tempo e clima molto caldo mentre al sud avremo tempo soleggiato e caldo nella norma.
  • Al sud: sole prevalente, con tempo soleggiato e caldo nella norma. La tendenza, invece, sarà un calo della pressione atmosferica al Nord, poi ci sarà una forte perturbazione atlantica che romperà temporaneamente l’estate.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO A CURA DELLA REDAZIONE DI NAPOLI ZON: Protesta Piazza Garibaldi, cittadini contro il degrado della zona