1 Aprile 2024

Anfiteatro di Pompei: tra gladiatori, legionari e Plinio il Vecchio

Una ricostruzione storica di vita civile e militare del I secolo d.C

Anfiteatro di Pompei

All’Anfiteatro di Pompei sarà messo in scena un suggestivo combattimento tra gladiatori romani dal vivo.

Domenica 7 aprile, alle ore 10, 12, 15 e 17, nell’Anfiteatro di Pompei si potrà assistere ai Ludi Pompeiani tra gladiatori, legionari e Plinio il Vecchio, addestramenti dei legionari e combattimenti tra gladiatori, attraverso una ricostruzione storica del I secolo d.C.

Un appuntamento speciale dove gli spettatori potranno ammirare un’esibizione dei gladiatori in abbigliamento storico, filologicamente ricostruito, simulando ipoteticamente quelli che erano gli originali combattimenti e relative tecniche dell’epoca. Gruppi di legionari (fanti dell’unità militare di base dell’esercito romano, la legione) sfileranno, invece, nei loro armamenti ricostruiti.

All’Anfiteatro di Pompei cosa accadrà

Un’occasione singolare per adulti e bambini per assistere a una dimostrazione di vita militare, come avveniva prima dell’eruzione del Vesuvio del 79 d.C., presso l’Anfiteatro, sede di giochi e di esercitazioni. Sarà possibile, durante la rappresentazione, incontrare il Centurione in atto di coordinare i legionari nella formazione e nell’addestramento col gladio, l’arma tipica del militare romano; i movimenti di formazione a testuggine caratterizzeranno le esercitazioni legionarie; mentre i gladiatori si alleneranno per le grandi cerimonie e celebrazioni alla presenza degli Ufficiali romani e del Prefetto di Miseno, Plinio il Vecchio.

Le esibizioni, dedicate alla ricostruzione storica di vita civile e militare del I secolo d.C., si svolgeranno presso l’Anfiteatro di Pompei nelle seguenti date: 7 aprile, 19 maggio, 8 settembre e in 4 fasce orarie (Ore 10 e 12, e ore 15 e 17)

Il 7 aprile i Ludi Pompeiani prevedono: Didattica e dimostrazioni Gladiatorie, Didattica e dimostrazioni Legionarie, Storia della Marina di Roma.

Anfiteatro di Pompei: tra gladiatori, legionari e Plinio il Vecchio

La associazioni coinvolte sono: Classis Misenensis, Storica Scuola Gladiatoria di Roma Lvdus Magnvs, Legio IX Hispanica

La partecipazione all’evento ha un costo di 5 € oltre al biglietto di ingresso al sito. Gratuito al di sotto dei 6 anni. Acquisto su www.ticketone.it o presso le biglietterie del Parco.

L’evento è per posti limitati. È consigliata la prenotazione e l’acquisto su piattaforma Ticketone > Special Tour per garantirsi la disponibilità di posti. (Vendite a partire da martedì 3 aprile). Durata: 1 ora.

Anfiteatro di Pompei: tra gladiatori, legionari e Plinio il Vecchio

L’evento si ripeterà anche il 19 maggio e l’8 settembre 2024. All’iniziativa delle domeniche seguirà il 28 e 29 settembre il grande raduno dei Gruppi Storici del I secolo d.C. composto da oltre 100 rievocatori con relativo accampamento militare nelle adiacenze dell’anfiteatro.

Potrebbe piacerti anche l’artcolo: La Chiesa dei Girolamini di Napoli riapre regolarmente