14 Febbraio 2024

Amici 23, l’Ayle-gate accende il confronto tra i prof

La scelta di far rientrare il cantante nella scuola viene discussa da tutti. Il caso spacca la scuola a metà. Il cantante rientrerà oppure no?

fonte: YouTube

Ayle, Anticipazioni Amici 23

AMICI 23 – L’Ayle-gate (così nominato) divide la scuola di Amici 23 tra alunni e professori. Il motivo è che il cantante della Pettinelli, in un primo momento, decide di uscire dalla scuola, per poi ripensarci e chiedere di rientrare.

La puntata del daytime di ieri, 13 febbraio, ha visto come i prof e i ragazzi siano divisi sulla scelta di farlo rientrare oppure meno. Cosa hanno ripreso le telecamere del programma? Tutti i dettagli in questo articolo!

Amici 23, la scuola è spaccata sul destino di Ayle

Nella puntata del daytime del 12 febbraio, Ayle ha deciso di abbandonare la scuola, per poi cambiare idea una volta tornato a casa e chiedere di voler rientrare. Nella puntata di ieri Maria De Filippi ha interpellato i ragazzi per avere un loro parere, votando anonimamente se il cantante dovesse rientrare nella scuola oppure no.

Il parere dei ragazzi è stato comunicato da Maria agli stessi insegnati (11 allievi per il SI e 6 per il NO) per avere anche una loro opinione. Solo Anna Pettinelli però ha la decisione definitiva, essendo lei il suo insegnate di riferimento.

Il parere dei professori

I prof di ballo sono stati coesi nell’annunciare il non rientro di Ayle all’interno della scuola. Alessandra Celentano infatti ha sottolineato che sarebbe stata una grave mancanza verso chi, invece, le regole le ha sempre rispettate e si impegna ogni giorno. Anche Todaro ed Emanuel Lo hanno sottolineato la stessa cosa, aggiungendo, inoltre, che riammettendo Ayle si creerebbe un precedente difficile da gestire. I prof di canto, invece, si sono divisi: Lorella Cuccarini, assente, ha espresso il suo parere favorevole a riammettere il cantante, affermando che “gli alunni vanno aiutati e va tesa loro una mano”.

Il Prof Zerbi, invece, si accoda con i professori di ballo sul non riammettere il ragazzo:

“Convinto di aver cantato bene, Ayle non fa obiezioni. Poi quando si vede in fondo alla classifica, mette in discussione tutto, quindi, questa è la sua difficoltà, è una difficoltà furba. Poi penso che ogni mestiere debba avere regole e disciplina e chiunque si troverà a doverle seguire. Questo per me è fondamentale. L’eventuale ingresso in una fase così delicata, così vicino al Serale, toglierebbe la possibilità a chi invece le regole le segue da sempre. Se non le vuole seguire, questa scuola non è un albergo, non entri ed esci quando ti pare. Chiudo dicendo nel momento in cui Ayle rientra, allora, gli dai anche la maglia del Serale, perché con pochi posti a disposizione, poi è ovvio che gliela dai. Ma poi ha avuto modo di confrontarsi con la sua insegnante, con la redazione. Non è che ha avuto un momento di appannamento, ha avuto ore di conversazione per capire”

Le parole di Anna Pettinelli e la discussione

Tutti i professori sono d’accordo con Rudy. Anna Pettinelli, invece, ha dichiarato che le difficoltà del cantante sono vere e sono più profonde di quanto si pensi:

“Credo che una seconda chance non possa essere negata a nessuno. Ayle è un ragazzo diverso dagli altri, non è irriconoscenza nei confronti della chance che gli abbiamo dato, non è svogliatezza o ultimo posto in classifica. La sua frustrazione, al contrario di altri, non la sa maneggiare. Io ho vissuto con lui le ultime ore prima di una sofferta decisione finale, una decisione sofferta, fisicamente. Questo ragazzo ha delle difficoltà e penso che tutti noi potremmo aiutarlo.”

Nonostante le sue buone intenzioni, gli altri prof rinvangano quanto Ayle abbia dimostrato di essere infantile e immaturo. A poche puntate dal Serale, non è giusto che il ragazzo, comportatosi in questo modo, possa togliere il posto ad un altro artista più meritevole. Inoltre, sempre secondo i docenti, gli farebbe del male a rientrare nella scuola; non imparerebbe e si creerebbe ulteriore malessere nel ragazzo.

Poi Rudy propone allora che al posto di Ayle vengano eliminate o Nahaze o Martina, la speaker si oppone.

Gli alunni chiedono di rivotare

Nel frattempo, la conversazione viene trasmessa in diretta dai ragazzi in casetta. Quando Zerbi accenna di far rientrare Ayle a discapito di Nahaze o Martina, i ragazzi si confrontano e chiedono di rivotare. Annunciato da Maria che la discussione è stata trasmessa in diretta ai ragazzi, successivamente comunica la nuova votazione: I NO aumentano a 15, i SI diminuiscono a 2.

Di fronte a questo cambio di idea dei ragazzi e di 4 insegnati contro, Anna Pettinelli riammetterà Ayle oppure no? Nella puntata di oggi, 14 febbraio, alle ore 16:10, la prof farà la sua scelta definitiva.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO A CURA DELLA REDAZIONE DI NAPOLI ZON: Amici 23, Ayle decide di abbandonare la scuola: poi il colpo di scena