13 Gennaio 2023

Amici 22: perchè è così grave la vicenda della noce moscata

l'ipotesi della noce moscata sniffata dagli allievi, perché la spezia può essere pericolosa e gli effetti collaterali (dalla nausea alle allucinazioni)

wired Italia

amici 22

AMICI 22-Non si parla d’altro: nella casetta di Amici sono successi «fatti gravi» la notte di Capodanno. Dopo le anticipazioni, su Twitter si è ipotizzato di tutto. Da un rapporto di gruppo al troppo alcol consumato, ma la teoria più gettonata, pare  anche confermata da persone vicine agli allievi, è quella che avrebbero sniffato noce moscata. Gli allievi di amici 22 avrebbero preparato con la noce moscata un miscuglio allucinogeno la notte di Capodanno.

Amici 22 e il caso della noce moscata: perché è così grave

È una delle spezie piu’ usate in cucina, ma la noce moscata se usata in dose eccessive può causare allucinazioni. A dosi elevate, superiori ai 2-8 grammi provoca febbre, nausea vomito, notevole eccitazione nervosa, fino a gravi disturbi psichici. In medicina, addirittura, sono stati registrati dei casi di overdose in seguito all’ingerimento di circa 20-25 gr di prodotto. Gli effetti allucinogeni vengono ricondotti alla presenza di due composti attivi: la miristicina e l’elemicina, le cui strutture chimiche sono molto simili a quelle delle amfetamine di sintesi, anche se gli effetti ricalcano più da vicino quelli dell’LSD.

Gli effetti collaterali della spezia

Degli effetti allucenogeni della noce moscata ne sapevano tanto fin dall’antico Egitto. In quei tempi, la spezia era utilizzata insieme all’hashish per aumentarne i sintomi. La noce moscata fu anche ritenuta una possibile causa di aborto. Ecco perché bisogna prestare particolare cautela nell’uso di noce moscata durante la gravidanza (concessa a piccole dosi) e negli individui in terapia con psicofarmaci (come gli Inibitori delle Mono-Amino-Ossidasi).

Il motivo del silenzio di Maria De Filippi

La conduttrice del talent potrebbe aver scelto di non parlare di cosa è successo ad Amici 22 a Capodanno per esempio evitare di rendere noto che i ragazzi, sotto la responsabilità della produzione, abbiano creato una sostanza allucinogena. Oppure per tutelare i ragazzi da eventuali etichette e pettegolezzi. Insomma la produzione si è trincerata dietro un silenzio stampa, ma sul web non si parla d’altro.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Amici 22: cosa e’ successo di grave a Capodanno?