22 Novembre 2022

Allerta meteo Campania, alberi crollano a Pomigliano d’Arco e Somma

Allerta meteo Campania, gli alberi crollano a Pomigliano d'Arco e Somma Vesuviana. Danni anche a Napoli, situazione allarmante sul Lungomare

Allerta meteo in Campania

ALLERTA METEO – L’allerta meteo arancione è prevista per tutta la giornata di oggi, 22 novembre, in Campania. Gli intensi temporali, accompagnati da forti raffiche di vento, mettono in guardia tutti Comuni campani. Stando a quanto segnalato dalla Protezione Civile, difatti, i forti temporali hanno spinto i sindaci a chiudere tutte le scuole. A Napoli, alle prime luci dell’alba, il diluvio ha abbattuto numerosi scooter e biciclette presenti in strada. Particolarmente allarmante è la situazione sul Lungomare, dove il moto ondoso causato dal vento ha generato turbini e vortici che, premendo sulla superficie dell’acqua, provocano piccoli avvallamenti.

Allerta meteo in Campania: danni e stop

Come anticipato tra le righe, l’ondata di maltempo ha fatto i suoi danni nel Vesuviano. A Somma Vesuviana, precisamente in via Aldo Moro, un albero è crollato su una Fiat Punto in sosta all’altezza del bar ubicato. I cittadini, nel corso di queste ore, hanno segnalato anche la presenza di un grosso ramo che sta per staccarsi a causa dell’intensità della pioggia, rischiando di provocare ulteriori danni. A Pomigliano d’Arco,invece, è stato segnalato che in via Fratelli Bandiera un albero ha centrato una Peugeot di colore grigio. In ambedue casi – per fortuna – non si sono registrati feriti.

L’allerta meteo che sta dominando tutta l’Italia ha provocato anche il blocco dei collegamenti marittimi nel golfo di Napoli rendendo isolate Capri, Ischia e Procida. In queste ultime ore si registrano circa 24 interventi dei Vigili del Fuoco di Napoli. Questa notte il vento ha raggiunto punte di 70/80 chilometri orari, rendendo il mare molto agitato fino a forza 7/8 e con onde alte sino a 4 metri. A causa della forte intensità, difatti, c’è stato lo stop di tutte le corse effettuate dai mezzi veloci e dalle navi, nello specifico da Napoli e da Pozzuoli. Si segnala che tutti i collegamenti previsti per il resto della giornata risultano sospesi o in attesa di conferma da parte della compagnie di navigazione.

Potrebbero seguire aggiornamenti circa l’allerta meteo in Campania.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO: “RAGAZZO DI 26 ANNI DA’ FUOCO AD UN UOMO A NAPOLI, LA VICENDA DRAMMATICA