Allarme Iphone Ipad: a rischio milioni di dispositivi



allarme apple
Immagine da web

L’allarme è stato lanciato tramite Twitter da un esperto di informatica e potrebbe interessare centinaia di dispositivi che utilizzano il sistema operativo iOS.

Un esperto di informatica ha condiviso sui social, in particolare su Twitter, un possibile e concreto allarme per i tantissimi utenti, che fanno uso di Iphone e dispositivi iOS.

Infatti, in questi dispositivi si potrebbe installare un jailbreak permanente, una specie di virus, secondo quanto riporta il portale specializzato 0to5mac.

Non è finita qui: gli esperti del settore affermano che la società Apple non sarà in grado di arginare i danni irreparabili di questi software dannosi.  In particolare si tratterebbe di un «exploit», chiamato checkm8, scoperto dall’utente axi0Mx di Twitter. Con questo strumento, gli hacker possono entrare ed avere accesso tranquillamente a quasi tutti i dispositivi Iphone, dal 4S a quello X. Una vera e propria minaccia per la privacy di milioni di utenti.

Tuttavia, questo software non può essere scaricato o decrittografato. Infatti gli esperti precisano che può essere attivato fisicamente solo tramite una connessione USB e quindi per ora, si esclude un vero e proprio jailbreak.

La cosa che desta preoccupazione è che l’Apple non potrà tramite aggiornamento riparare danni eventuali. Ricordiamo che di recente, con uno stesso aggiornamento ha corretto un errore sulla sicurezza, ma su questo importante tema l’Apple stessa non ha rilasciato ancora dichiarazioni. Eppure risale a poche settimane fa la presentazione dell’ultimo Iphone.

Per leggere il tweet clicca qui

Leggi anche