31 Ottobre 2020

Alla Mensa delle Anime, visite guidate per il giorno dei Morti

Fonte foto: Vieni a Napoli.com

Alla Mensa delle Anime

Alla Mensa delle Anime è il titolo delle visite guidate tematiche al Complesso museale Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco

Da oggi al 2 novembre, giorno dedicato alla commemorazione dei defunti, il Complesso museale Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco apre al pubblico con le sue visite guidate “a tema”. Non è un caso che siano proprio questi i tre giorni scelti per il percorso “Alla Mensa delle Anime”; i visitatori infatti saranno condotti alla chiesa “de’ ’e cape ’e morte”.

Chiamata anche Chiesa delle Anime Pezzentelle, il caratteristico luogo si trova a via dei Tribunali, in quello che era il Decumano maggiore. Come riporta Napoli da Vivere, Alla Mensa delle Anime sarà un percorso emozionale che inizierà nel grande Ipogeo della chiesa delle Anime del Purgatorio e continuerà nella Chiesa superiore e finirà nel Museo dell’Opera. Sarà un viaggio alla scoperta del rapporto tra i vari popoli e le culture che hanno dominato Napoli e i morti.

In particolare, al centro della visita guidata l’usanza di offrire cibo ai defunti e la grande considerazione che Napoli e i napoletani danno ai morti stessi. L’evento ci consentirà di conoscere un culto che testimonia il grande senso della vita che il nostro popolo attribuisce alla morte, e delle tradizioni nostrane che, “nei piatti di rito, dalla forte valenza simbolica, ne conservano la memoria: piatti dedicati al giorno dei morti, generalmente preparati con ingredienti della tradizione popolare, dai significati antichi come la farina di grano, il vin cotto, il melograno, il miele, la frutta secca.

Orari e prezzi

Le visite guidate sono partite oggi alle 10.30 e si terranno ogni ora fino alle 12.30 e fino alle 11.30 il 2 novembre. La prenotazione è fortemente consigliata, in quanto il numero massimo di visitatori per ogni ora è di 15 persone. Per prenotare, inviare una mail [email protected] specificando per ogni partecipante nome, cognome, comune di residenza, telefono e mail. Il prezzo del biglietto è di 6 euro.

Leggi anche: Investito mentre attraversava la strada, muore giovane.

Per ulteriori notizie su cronaca, attualità, cultura, sport e approfondimenti sull’emergenza Coronavirus in Campania e in tutta Italia potete continuare a seguirci sul sito o sulla pagina Facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.