18 Marzo 2024

Al Museo del Tesoro di San Gennaro la mostra di Laura Giusti

Le straordinarie testimonianze della devozione ai due amatissimi San Gennaro e San Vincenzo Ferrer

Crediti Simone Florena

Al Museo del Tesoro di San Gennaro

Al Museo del Tesoro di San Gennaro è stata inaugurata la mostra di Laura Giusti: tra arte, storia e fede in mostra i collari di San Gennaro e San Vincenzo Ferrer.

Tre collari. I gioielli della devozione” è il titolo della mostra a cura di Laura Giusti che sarà visitabile fino al 14 maggio 2024 al Museo del Tesoro di San Gennaro.  

Al Museo del Tesoro di San Gennaro la mostra di Laura Giusti

Tre simboli della devozione di Napoli esposti insieme per permettere un confronto tra il collare di San Vincenzo Ferrer, storico protettore del quartiere Sanità, conservato nel Museo Diocesano di Napoli e di proprietà del Fondo edifici di culto, con il collare “solenne” di San Gennaro, di valore inestimabile, che conserva le offerte di sovrani e regnantie il collare Spera straordinaria testimonianza della devozione di una famiglia napoletana per il Santo Patrono.

I collari della devozione sono tre preziose testimonianze del passato della città di Napoli e rappresentano ognuno un proprio vissuto attraverso forme e segnali di differenti tipi di culto per due santi veneratissimi. 

Al Museo del Tesoro di San Gennaro – “Tre collari. I gioielli della devozione”

Allestiti nella Sala della Mitra, i tre collari sono accompagnati dalle immagini (foto di Simone Florena) che ritraggono la statua lignea di San Vincenzo e il busto reliquario di San Gennaro mentre indossano i preziosi pettorali.

L’esposizione nasce dalla ricerca scientifica di Laura e Paola Giusti sulla storia dei bellissimi ornamenti, con approfondimenti inediti che hanno permesso di aggiungere nuovi importanti dettagli alla storia delle donazioni e dei preziosi gioielli.

Il catalogo, pubblicato da D’Uva, ricco di notizie e documenti sulla storia dei preziosi manufatti raccoglie, inoltre, le introduzioni di Mons. Vincenzo De GregorioFrancesca Ummarino e Riccardo Carafa D’Andria, vicepresidente della Deputazione della Cappella del Tesoro di San Gennaro.

Al Museo del Tesoro di San Gennaro – La devozione

La visita alla mostra permette al pubblico di ammirare i differenti aspetti devozionali, legati al periodo storico e all’espressione artistica legata al periodo, dei due collari di San Gennaro, creati per adornare il busto del Santo patrono.

Il collare ‘ solenne’, di grande pregio, è costituito da migliaia di pietre preziose, donate da re e regine o acquistati dalla Deputazione del Tesoro di San Gennaro e veniva usato per l’esposizione del busto durante le occasioni solenni. Il Collare Spera donato al Santo Patrono dalla famiglia Spera nel 1700 è un esempio, invece, di reimpiego di gioielli nati per uso profano ad uso religioso. Denominato il collare ‘feriale’ è costituito da perle e gioielli di valore più modesto rispetto al collare solenne ma rappresenta un importante espressione dell’oreficeria napoletana.

La visione della preziosità delle gemme, degli intarsi e della ricchezza dell’oro e del lavoro artigianale napoletano mettono in evidenza, attraverso la sontuosità dei collari, il grande valore della devozione, della venerazione e attaccamento al Santo da parte dei nobili e della popolazione partenopea.

Meno fastoso e quindi più povero è il collare di San Vincenzo Ferrer della Basilica di Santa Maria della Sanità ma non meno importante da un punto di vista simbolico, San Vincenzo secondo la tradizione fermò l’epidemia di colera del 1836-‘37, e i gioielli donati al Santo furono di provenienza popolare e piccolo borghese.

I due collari per il Busto di San Gennaro e quello per la scultura di San Vincenzo Ferrer, frutto dell’incredibile lavoro di artigiani e orafi, rappresentano e manifestano in modo differente, emblematico e “tangibile” – con oro, argento, pietre preziose, gioielli e monili – la storia della devozione per i due Santi sia da parte di sovrani, regnanti, nobili, sia da parte del popolo che continua ad offrire e a dimostrare la sua fede. 


TRE COLLARI
. I gioielli della devozion a cura di Laura Giusti fino al 14 maggio 2024 presso il Museo del Tesoro di San Gennaro, Via Duomo, 149 Napoli – Orari di apertura: tutti i giorni dalle 9.30 alle 18.00 – info su www.tesorosangennaro.it

Potrebbe piacerti anche l’articolo: Silvio Orlando in scena a Napoli