Adrieanna, la storia della studentessa tedesca che ama Napoli
Adrieanna Obermeier è tedesca e a soli 25 anni sta preparando una tesi di dottorato sul dialetto napoletano. «Adoro Napoli e ogni volta che rientro è come tornare a casa»
Si chiama Adrieanna Chiara Cedella Obermeier e proviene da un paese vicino Monaco di Baviera. Ha 25 anni e studia l’italiano da quando aveva 15 anni. Se la si sente parlare, infatti, l’accento tedesco è quasi impercettibile.
Il questionario sul napoletano
Dopo il suo ritorno in Germania, ha continuato a svolgere ricerche sul dialetto napoletano. Si è iscritta ad un dottorato in Filologia Romanza alla LMU. La sua tesi si intitola “Il napoletano dalla prospettiva dei parlanti un confronto sociolinguistico-percettivo nel centro urbano di Napoli tra Centro antico e Vomero”. Ha bisogno di sapere, tramite un questionario, se dalla prospettiva dei napoletani esistono delle differenze linguistiche tra i due quartieri in questione e da quali fattori dipendono.
L’amore di Adrieanna verso Napoli
«Il dialetto napoletano mi affascina perché è distinto dall’italiano» – spiega – «Con una parola in dialetto si riesce a enfatizzare ed esprimere molto meglio un determinato concetto che in italiano. Il napoletano trasmette molto di più delle parole che si vogliono comunicare.»
«A Napoli mi sono subito sentita a casa, legavo con le persone, ho incontrato nuovi amici, ho imparato cose nuove, modi di fare e di essere» – racconta Adrienna – «Ho imparato soprattutto a essere un po’ napoletana, di prendere tutto con più leggerezza, spontaneità. Napoli è paragonabile a un antidepressivo naturale, città unica, piena di storia, musica e cultura, sempre sopra le righe. Napoli o la ami o la odi. E io ho imparato ad amarla tantissimo. Anche le cose brutte a Napoli in realtà non sono così brutte.»
ARTICOLO PRECEDENTE
Pistola con 4 colpi lanciata dal balcone: arrestato dai Carabinieri
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento