15 Ottobre 2015

Addove, una mostra su Pino Daniele

Addove

Addove, la mostra presentata oggi al PAN di Napoli che racconta, con gli scatti di Alessandro D’Urso, l’intera vita di Pino Daniele

[ads1]

È stata presentata questa mattina al PAN – Palazzo delle Arti di Napoli, la mostra Addove, che racchiude nei centinaia di scatti di Alessandro D’Urso, l’intera vita dell’indimenticabile artista Pino Daniele.

Da domani, 16 ottobre, per tutti i nostalgici si aprirà uno squarcio nel controverso mondo che ha caratterizzato il sound e lo stile del cantante partenopeo. L’esposizione, curata da Roberta de Fabritiis, e realizzata con la collaborazione del Comune di Napoli, sarà al Pan fino al 10 gennaio 2016.

Addove

Addove

La mostra Addove, si svilupperà nell’intero piano del PAN e racconterà Pino Daniele nel pubblico e nel privato nell’arco del ventennio che va dal 1990 al 2008.

180 scatti, quasi tutti inediti, in cui si alterneranno ricordi privati, scatti rubati dalla quotidianità dell’artista, concerti e ritratti del pubblico. Un “album di ricordi”, insomma, in cui si mescola lo sguardo da fotografo a quello dell’amico.

Proprio la presenza di scatti privati, ha, però, scatenato numerose polemiche tra i fan sul web.

“La scelta delle fotografie di Addove ha spiegato D’Urso in risposta alle polemiche – non riguardano un privato intimo, ma un privato quotidiano. La mostra – ha aggiunto – è un album di ricordi del nostro tempo trascorso con Pino nella quotidianità così come nei concerti e nei back stage”.

Insieme a scatti privati, anche scatti che testimoniano il periodo più importante della sua carriera e le sue collaborazioni con i grandi della musica da Pat Metheny a Al Di Meola, Peter Erskine, Racehl Z, Jimmy Earl e con moltissimi artisti italiani.

“Ogni iniziativa di qualità su Pino che ci chiede ospitalità – ha affermato il sindaco di Napoli Luigi de Magistris – è per noi un dovere e un onore visto il legame indissolubile tra Pino e Napoli e con ognuno di noi. Sono sicuro – ha concluso – che in questi tre mesi saranno moltissimi i napoletani che verranno ad abbracciare Pino”.

Fonte video: webtv Comune di Napoli

[ads2]