Acqua e salute: quali sono i suoi benefici. Fa dimagrire?
Acqua e salute: perchè fa bene e in che modo incide nel dimagrimento. Quali sono i benefit dell'acqua
ACQUA E SALUTE – Bere tanta acqua e assumerla nelle giuste dosi può garantire al nostro organismo tantissimi benefici e provvede a farci rimanere in salute. L’acqua è una sostanza utilissima per prenderci cura del nostro corpo anche se è molto sottovalutata.
L’acqua favorisce la digestione aiutando anche il corpo a depurarsi delle scorie e delle tossine in eccesso che vanno ad accumularsi nell’organismo.
Inoltre, regola la temperatura corporea soprattutto quando fa molto caldo oppure quanto pratichiamo intense sedute di sport.
E’ importante perchè va a rinforzare le nostre difese immunitarie, ad esempio durante i raffreddori stagionali. Ha un ruolo importante anche nella prevenzione dell’artrite.
Ci aiuta anche a migliorare la concentrazione e a recuperare le energie perse.
Serve per rendere la pelle più luminosa, a prevenire le emicranie ed è salutare anche quando si hanno i crampi.
Ma quanta acqua bisogna bere al giorno? Una quantità di circa 2 litri di acqua quotidiana può essere più che sufficiente ed è quella consigliata da tutti i medici. Però bisogna prestare attenzione a diverse variabili in quanto è possibile aumentare o diminuire le dosi in base al peso, all’altezza, all’età, al sesso o allo stile di vita. Bere troppo infatti può indurre al corpo uno stato nausea oppure può indurci a perdere l’equilibrio o a farci sentire disorientati.
L’acqua però può anche aiutare nel dimagrimento, infatti l’acqua non ha calorie e induce un senso di sazietà, di pienezza. Non agisce in modo diretto sulla perdita di peso ma ampliando il volume gastrico ci fa sentire sazi prima e quindi può indurre a mangiare meno.
FONTE: Cosmopolitan.com
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE L’ARTICOLO: Santo del giorno 19 agosto: ecco chi si festeggia oggi
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO