A Pozzuoli nasce un’importante opportunità per i disoccupati. Come aderire al progetto
Pozzuoli, la nuova iniziativa che riguarda i giovani disoccupati. Parte il progetto I.T.I.A.
Il progetto è nato per contrastare la povertà e per dare una nuova opportunità ai giovani disoccupati dell’area partenopea. L’iniziativa è nata da Ambito Territoriale N.12 (Comune di Pozzuoli , di Bacoli e di Monte di Procida) insieme a Gesfor, Gesco, Confcooperative Campania e Istituto “Lucio Petronio”. L’idea che fa da collante a tutti gli ideatori è quella di generare un’attività che sia di inclusione sociale nel nostro territorio, con percorsi di Sostegno alla genitorialità, di orientamento e di Formazione e Tirocini.
Come riporta Cronaca Flegrea, per quanto riguarda i percorsi di Sostegno, questi sono finalizzati alla definizione di un corso personalizzato di orientamento con una durata massima di 2 ore e destinato a 181 persone. Mentre per il percorso professionale, la durata è di 4 ore per un massimo di 86 persone. La parte formativa, invece, sarà svolta dall’Istituto Alberghiero Lucio Petronio insieme a Imprese del territorio e consisterà nel:
- garantire un accrescimento e potenziamento delle competenze tecnico professionali spendibili nel mondo del lavoro a soggetti con scarsa scolarizzazione;
- avere un’opportunità di formazione specialistica nelle seguenti mansioni: giardiniere, cuoco, pizzaiolo, operatore servizi/bar, pasticciere, receptionist, operatore banco prodotti alimentari.
Per i partecipanti è prevista un’indennità allievi pari a 8,15 euro per ora di presenza, mentre di 500 euro mensili lordi per chi parteciperà ai Tirocini di inclusione sociale (per persone maggiormente vulnerabili e per quelle con disabilità).
REQUISITI PER ADERIRE AL PROGETTO
Possono aderire all’iniziativa appena descritta solo i residenti del comune di di Pozzuoli, Bacoli e Monte di Procida, appartenenti almeno ad una delle seguenti categorie:
- devono essere in carico ai Servizi Sociali o Sanitari del territorio;
- fruitori del REI/Rdc o appartenenti a famiglie i cui capi di famiglia siano fruitori di tali indennità;
- soggetti che si trovino in almeno una delle condizioni di svantaggio definite dal DM 17 ottobre 2017
Altri requisiti indispensabili:
- essere disoccupati da almeno 6 mesi/12 mesi/24 mesi;
- non possedere un diploma di scuola media superiore o professionale o aver completato la formazione a tempo pieno da più di due anni;
- avere superato i 50 anni di età;
- essere occupati in professioni o settori caratterizzati da un tasso di disparità uomo donna che supera almeno il 25%;
- appartenere ad una minoranza etnica di uno Stato membro UE e avere la necessità di migliorare la propria formazione linguistica e professionale o la propria esperienza lavorativa per aumentare le prospettive di accesso ad un’occupazione stabile;
- persone con disabilità.
MODALITÁ DI PARTECIPAZIONE
I soggetti interessati a partecipare dovranno compilare il format Allegato A – Domanda di partecipazione al Percorso Orientamento nell’ambito del Progetto “I.T.I.A. INTESE TERRITORIALI DI INCLUSIONE ATTIVA” scaricabile dal sito del Comune di Pozzuoli. Questa dovrà essere accompagnata da: fotocopia del documento di riconoscimento in corso di validità del richiedente, ogni altra documentazione personale, formativa e professionale utile all’attribuzione del punteggio.
La domanda dovrà essere poi consegnata in uno dei seguenti uffici:
- Gesfor S.C.A.R.L. Pozzuoli – Via Augusto, 2
- Servizi Sociali Pozzuoli, Via Quinto Fabio Massimo, Rione Toiano
- Servizi sociali Pozzuoli, via Martini, Monteruscello
- Servizi Sociali Bacoli, Via Miseno
- Servizi Sociali Monte di Procida, Casa Comunale Via Panoramica
Potrebbe interessarti anche: COVID, ALUNNI POSITIVI. CHIUSE DUE SCUOLE NEL VESUVIANO
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Coronavirus al Cotugno: esauriti i posti destinati ai ricoveri
Lascia un commento