A Giugliano c’è l’open fiber ma nessuno ne parla
L’open fiber è un progetto partito a Febbraio 2020 che vede coinvolte diverse aziende e più di 5000 utenti nel comune napoletano. Di cosa si tratta?
Open fiber – Molti di voi l’avrete già visti nelle trombe delle scale, quelle piccole scatoline grigie con scritto “open fiber”, si tratta essenzialmente della fibra ottica ultraveloce che interesserà per cominciare, cinquemila unità immobiliari a Giugliano.
Si tratta però di un progetto ancora poco conosciuto e in realtà mai sponsorizzato come si deve ma che in tempi di quarantena, smartworking e dad è essenziale conoscere.
Come si legge infatti dal comunicato:
“La fibra ottica ultraveloce è realtà nella Città della Fiaba: sono infatti oltre 5mila le unità immobiliari di Giugliano pronte a navigare sul web beneficiando di una velocità di connessione fino a 1 Gigabit per secondo.
Open Fiber ha infatti aperto la commercializzazione dei servizi in fibra ultraveloce nella città non capoluogo di provincia più popolata d’Italia,
in particolare nelle zone del Parco “G.B. Futura” e di via Madonna delle Grazie.
L’obiettivo è raggiungere 30mila tra case, negozi e uffici inclusi nel piano di cablaggio in modalità FTTH (Fiber To The Home, fibra fino a casa).
Grazia a un investimento diretto di circa 9,5 milioni di euro, Open Fiber a Giugliano sta realizzando una infrastruttura di telecomunicazioni integralmente in fibra ottica estesa per 190 chilometri:
una nuova rete all’avanguardia in grado di abilitare una connessione sicura, ultraveloce e “a prova di futuro”.
La fibra ultraveloce di Open Fiber è un asset strategico per la crescita dei territori urbani, poiché sviluppa connettività e servizi digitali,
leve principali della produttività per affrontare le sfide economiche e sociali di oggi e dei prossimi anni.
I servizi abilitati dalla banda ultra larga sono numerosi e si estendono ad ambiti come lo smart working, l’Internet of Things, l’e-health, il cloud computing, lo streaming online di contenuti in HD,
l’accesso ai servizi avanzati della Pubblica Amministrazione, applicazioni Smart City come la mobilità sostenibile, il controllo elettronico degli accessi, il monitoraggio ambientale, la gestione dell’illuminazione pubblica e la digitalizzazione dei servizi per il turismo.
Open Fiber ricorda inoltre che il cablaggio degli edifici è gratuito e ad uso del condominio,
con i conseguenti vantaggi in termini di valutazione economica dell’immobile e appetibilità commerciale garantiti dalla presenza di una connettività a banda ultra larga.
Open Fiber è un operatore wholesale only, in quanto non vende servizi al cliente finale ma è attiva esclusivamente nel mercato all’ingrosso offrendo l’accesso a tutti gli operatori interessati.
Tiscali, Vodafone e WINDTRE sono le aziende partner che per prime stanno commercializzando servizi sulla rete ultraveloce realizzata nel comune di Giugliano, ma nei prossimi mesi altri operatori cominceranno a erogare servizi sfruttando l’infrastruttura FTTH di Open Fiber.”
Leggi anche: VASCO ROSSI Una canzone buttata via conquista già i fan del Blasco e i semplici appassionati della musica italiana… Ecco di che parla
ARTICOLO PRECEDENTE
Coronavirus, torna la paura in Cina: picco di casi e un decesso dopo 8 mesi
ARTICOLO SUCCESSIVO
Consigli Fantacalcio, ecco chi schierare per la 18a giornata di Serie A
Lascia un commento