20 Settembre 2019

Pietrarsa incontra le favole per posare i cellulari

Pietrarsa

Principesse, cavalieri e burattini saranno guide speciali al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa domenica 22 settembre. È  “Un museo da favola”, un itinerario per tutta la famiglia per lasciare da parte gli smartphone

La magia e l’incanto si spostano per una domenica a Portici. Lo scenario da favola sarà il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, mentre le carrozze incantate saranno le antiche locomotive esposte nella prima Ferrovia d’Italia. “Un Museo da favola” è l’evento organizzato dalla startup “Ma dove vivono i cartoni?” diretta da Aurora Manuele. L’itinerario teatralizzato avrà luogo domenica 22 settembre dalle 10.00 alle 17.00 e avrà lo scopo di far scoprire a grandi e piccoli, grazie all’aiuto di guide speciali rappresentate dai personaggi delle favole, la storia e le bellezze del Museo di Pietrarsa, oltre che a ritrovare il valore della famiglia.

L’itinerario sarà composto da tappe di stampo ludico-culturale, ricche di attività divertenti. Tra gli obiettivi principali, come dichiarato da Aurora Manuele ai microfoni di Repubblica, vi è quello di staccare per una volta gli occhi dai cellulari. «Il nostro obiettivo principale – spiega – è la rivalutazione del ruolo della famiglia e la rieducazione allo stare insieme. Crediamo che attraverso le attività ludiche e con le favole le persone possano tornare a riconquistare il proprio tempo, il valore dei sentimenti, lasciando un po’ da parte i cellulari che ci stanno totalmente ipnotizzando».

Saranno 4 gli appuntamenti della giornata: “Palestra dei supereroi”, dove i bambini incontreranno i loro eroi e si alleneranno con loro; “Fiabe itineranti”, un itinerario che proietterà i piccoli nel mondo di Cappuccetto Rosso; “Biancaneve alla ricerca dei 7 Nani”, un’irresistibile caccia al tesoro; “Raccontami una storia”, un laboratorio attraverso il quale sarà stimolata la creatività dei bambini.

Sempre a Pietrarsa, ad aprile era stata organizzata un’esposizione dedicata agli appassionati di modellismo ferroviario.

Per partecipare è necessaria la prenotazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.