Batman festeggia 80 anni alla Biblioteca nazionale di Napoli
Biblioteca nazionale, è stata inagurata una mostra per festeggiare gli 80 anni di uno dei personaggi più iconici dei fumetti, ossia Batman
Biblioteca nazionale di Napoli ospiterà un evento straordinario, ossia i festeggiamenti degli 80 anni di uno dei personaggi più iconici del fumetto statunitense.
Si tratta di Batman, il supereroe miliardario nato dalla matita del fumettista Bob Kane.
Infatti la sua prima apparizione risale al 1939 nel 27esimo numero della testata Detective Comics.
La kermesse, organizzata con il sostegno di RW Edizioni, mostrerà ai visitatori il lungo viaggio editoriale del crociato incappucciato, dai primi fumetti di Bob Kane fino alle tavole più recenti.
Inoltre opere come “Batman: Anno Uno”, “Il ritorno del cavaliere oscuro” di Frank Miller e “The Killing Joke” di Alan Moore saranno esposte al grande pubblico.
In seguito è previsto anche l’incontro con i ragazzi della Scuola di Comix di Napoli e con il disegnatore Marco Castiello.
Francesco Mercurio, direttore della Biblioteca nazionale, ha commentato l’iniziativa con le seguenti parole sul blog Terre di Campania.
“Da strumento di facile intrattenimento il fumetto si è ben presto trasformato in un mezzo di comunicazione al contempo popolare e sofisticato, in fenomeno culturale di massa che ha creato miti e personaggi radicati nell’immaginario collettivo, come nel caso di Batman. Tra i compiti di una Biblioteca […] c’è quello di accogliere e valorizzare, nelle sue raccolte, le diverse forme di espressione e i diversi linguaggi, testuali e visivi, della contemporaneità.”
L’inagurazione è prevista per la domenica 22 settembre alle ore 10:00, durante le ” Giornate per il patrimonio 2019″.
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento