3 Agosto 2019

Cornetto Algida, la storia partenopea di un gelato internazionale

Cornetto algida

Il Cornetto Algida quest’anno festeggia il sessantesimo anniversario dalla sua nascita. Inventato a Napoli, è il gelato più amato dell’estate

Decisamente il gelato più amato dagli italiani e non, il Cornetto Algida quest’anno festeggia il suo sessantesimo anniversario. Quello che non tutti sanno, però, è che il buonissimo gelato nacque proprio a Napoli.

Un passo indietro…

Il brevetto per il cono gelato in quanto tale, lo ricevette l’estro creativo di Italo Marchioni, un marchigiano residente a New York, nel lontano 1903. Lui creò, infatti, il vero primo cono da gelato che vendeva sin dal 1896 in bicchieri di vetro, ma molto spesso questi venivano rotti o non restituiti.

Nel 1912 i coni iniziarono ad essere prodotti su scala industriale in Oregon grazie a Frederick Bruckmann, che inventò una macchina capace di arrotolarli meccanicamente. Negli anni successivi il cono gelato si diffuse in tutto il mondo, sostituendo gradualmente i bicchieri e le coppe. Il cono, però, non poteva essere impiegato nella produzione di gelati su scala industriale, perché la crema finiva per impregnarlo, rendendolo fradicio.

Nel 1959, nel pieno del boom industriale italiano, il gelataio napoletano Spica ebbe la rivoluzionaria idea di rendere il cono impermeabile, ricoprendo la superficie interna del wafer, rivestendola con uno strato di olio, zucchero e cioccolato. Questa fu la salvezza della croccantezza del cono di Marchionni, che Spica battezzò con il nome di “Cornetto” – in associazione al simbolo del corno, noto portafortuna partenopeo.

Il Cornetto non ebbe il giusto successo commerciale e, nel 1976, Spica fu costretto a cedere il marchio alla Unilever – una multinazionale anglo-olandese, tra le più importanti al mondo – che aveva già rilevato il marchio Algida.

Il Cornetto fu lanciato su scala mondiale, ottenendo risultati immediati in termini commerciali. Bastarono pochi anni al nuovo arrivato per soppiantare il Cremino, il gelato più famoso di casa Algida. Già negli anni Ottanta il Cornetto era il prodotto simbolo dell’estate.

Le varianti del Cornetto…

Negli anni l’Algida ha commercializzato diciotto varianti del Cornetto, alcune terminate nel proprio anno di produzione, nove ancora in vendita. Ricordiamo il variegato all’amarena, al caramello, i mini cornetti, e molti altri, ma il Cornetto più conosciuto e amato dagli italiani resta il «cuore di panna».

Una delle prime pubblicità del Cornetto Algida. Lire 100.

Una delle prime pubblicità del Cornetto Algida. Lire 100.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.