L’orto della Sanità: nel quartiere i bambini si coltivano l’insalata
L’educazione alimentare diventa un’occasione di rinascita. Nella Sanità i bambini imparano a coltivare l’insalata
In un periodo in cui l’attenzione alla cultura della sana alimentazione è sempre più forte, a Napoli si sperimenta con la verdura. La maggior parte dei bambini di città non hanno la minima idea di cosa significhi conoscere il processo produttivo di ciò che mangiano. Nel quartiere Sanità si corre, perciò, ai ripari. L’Associazione Pianoterra Onlus, al Punto Luce Sanità ha ben pensato di dar vita ad un orto didattico: un posto in cui i bambini possano piantare, coltivare e raccogliere le proprie piantine di insalata.
“Il progetto nasce dalla convinzione che coltivare la terra sia un fattore determinante nel percorso educativo di un bambino. – spiegano gli educatori – In un quartiere come la Sanità, povero di parchi e aree a misura di bambino l’orto didattico diventa un efficace strumento per trascorrere ore del tempo fuori dalle mura domestiche a contatto con la natura, sensibilizzare i piccoli al rispetto dell’ambiente e al prendersi cura di qualcosa”.
L’orto è frequentato da bambini e ragazzi del quartiere di un’età compresa tra i 6 e i 16 anni. É stato allestito questa estate con l’aiuto degli abitanti della Sanità ed ha la forma del bastone di San Gennaro. Lo spazio è stato ricavato in un’area abbandonata del quartiere che adesso splende di luce nuova. Il sorriso dei bambini soddisfatti del proprio lavoro è il regalo più bello di tutti.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento