Sant’Antonio Abate: il 17 Gennaio i falò in suo onore
Sant’Antonio Abate, il santo che salvava i peccatori dal diavolo. In suo onore si accendono falò. Tutte le notizie sulla Fiera
Il 17 Gennaio ricorre la festa in onore di Sant’Antonio Abate. A Napoli è una ricorrenza particolarmente sentita. Si narra che il santo si recasse all’inferno per strappare alle fiamme le anime dei peccatori. Proprio per questo, ogni anno a Napoli, si accendono falò di commemorazione, durante i quali si fa bruciare la roba vecchia per allontanare i mali e il dolore dell’anno passato e si dà il benvenuto al nuovo anno. Famosi sono i Cippi di San’Antonio, che bruciano in tutta la provincia, alimentati dagli alberi del Natale appena passato. I più famosi sono sicuramente quelli del Borgo di Sant’Antonio e nei quartieri di Forcella e della Sanità. Si tengono nella notte tra il 16 e il 17 gennaio e vi partecipano tutte le persone del quartiere. L’evento onora il Santo e scongiura il futuro dal maligno.
Ovviamente anche a Sant’Antonio Abate si indicono eventi: la Fiera di Sant’Antonio Abate è una delle più famose nella regione e contempla la sagra della porchetta. Quest’anno, ha avuto inizio l’11 gennaio e terminerà il 20.
Insomma, non resta che partecipare, lo spettacolo è assicurato!
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Rissa per la gestione della piazza a Largo San Giovanni Maggiore
Lascia un commento