Qualità della vita: nel 2018 Napoli sale in classifica
Pubblicata la classifica annuale sulla Qualità della vita. Napoli risale di 13 posizioni in classifica: miglioramenti su ricchezza e consumi
L’indagine sulla Qualità della Vita raggiunge la 29° edizione. A partire dal 1990, Il Sole 24 Ore pubblica l’annuale classifica delle città più vivibili d’Italia.
Sono sei i parametri di giudizio delle province: ricchezza e consumi, affari e lavoro, ambiente e servizi, demografia e società, giustizia e sicurezza, cultura e tempo libero.
Quest’anno sale sul podio Milano, città più vivibile del 2018 per reddito, lavoro e servizi. In ultima posizione si piazza Vibo Valentia per la più bassa registrazione delle spese per minori, disabili e anziani.
Tra le città del Sud Italia, spesso confinate in fondo alla classifica, buono il risultato di Napoli. Il capoluogo campano, pur restando nella parte bassa (94esimo su 107), è risalito di 13 posizioni.
La città risulta ancora precaria sulle aree di giustizia, sicurezza e lavoro. Tuttavia, Napoli può vantare un alto livello di ricchezza e consumi, grazie ai prezzi di vendita delle case.
Secondo quanto riportato da Il Sole 24 Ore, Napoli primeggia nella categoria “Demografia e Società”: «è la città metropolitana più giovane d’Italia».
ARTICOLO PRECEDENTE
Torre del Greco, rubati giochi destinati ai bambini bisognosi
ARTICOLO SUCCESSIVO
Europa League: sarà lo Zurigo la prossima avversaria del Napoli
Lascia un commento