Napoli, 41 scosse sul Vesuvio:”Nessun allarmismo”
Ben 41 scosse rilevate sul Vesuvio dall’Osservatorio Vesuviano. Il direttore rassicura:”Cautela ma non allarmismo”
NAPOLI, 20 OTTOBRE – Francesca Bianco, direttore dell‘Osservatorio Vesuviano, ha spiegato il perché dello sciame sismico rivelato sul Vesuvio.
Le strumentazioni dell’Osservatorio hanno dimostrato la concretezza di 41 scosse, tra il pomeriggio e la sera della giornata di ieri: la magnitudo è stata tuttavia bassa, compresa tra i valori – 0,6 e 1.1 della scala Ritcher.
Il direttore Bianco spiega come le scosse si siano ”Concentrate nell’area craterica del vulcano e quindi non percepite dalla popolazione’‘.
Nonostante tutto però i residenti della zona rossa, ovvero quella dei 18 comuni geograficamente più vicini al vulcano, sono rimasti allarmati in seguito alla divulgazione della notizia delle scosse sui social.
La Bianco, come riportato dai colleghi di Ansa Campania, cerca di tranquillizzare la popolazione:”Diciamo in piena onestà che nulla è normale attorno ad un vulcano attivo. Per se in presenza di una serie di scosse basse, diverse delle quali non sarebbero state percepite se il Vesuvio non avesse avuto una così grande densità di stazioni sismiche, bisogna sempre prendere ogni dato con cautela. Cautela, non allarmismo”.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento