Scugnizzeria: la prima libreria a Scampia ospita Franceschini
La “Scugnizzeria”, libreria aperta tra Melito di Napoli e Scampia, ospita Franceschini. “Progetto coraggioso ed intelligente” secondo il ministro dei Beni Culturali
[ads1]
La Scugnizzeria ha avuto tra i primi ospiti una persona illustre, nonché rappresentante delle istituzioni: parliamo del ministro dei Beni Culturali, Dario Franceschini.
La Scugnizzeria è un ambizioso progetto socio-culturale: è una libreria aperta da poco tempo (inaugurata il 23 settembre scorso) da un gruppo di giovani residenti nel confine tra Melito di Napoli da Scampia – un luogo notoriamente difficile – creando così un centro di aggregazione sociale per tutte le età, dove potersi incontrare ed avvicinarsi alla lettura, oltre a fungere da spazio per laboratori teatrali e presentazioni di libri. Gli ideatori l’hanno ironicamente soprannominata “una piazza di spaccio di libri”.
Il ministro Franceschini, arrivato in loco, ha incontrato i gestori e si è interessato ai progetti dell’associazione Voci di Scampia, commentando così il progetto e le iniziative create da questo centro pensato per i giovani e non solo:
“Si tratta di un progetto coraggioso e intelligente. Da lungo tempo mancava una libreria a Scampia e ora, grazie a questa attività, finalmente i ragazzi possono cogliere un’opportunità di arricchimento, incontrarsi in un luogo che apre prospettive su altri mondi, su quel grande universo interiore che la letteratura può regalare a ognuno di noi. Grazie a luoghi e a progetti come questo le periferie possono tornare a essere il centro di quelle comunità che le abitano”.
[ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
UCL – un top player del City salta la doppia sfida col Napoli?
ARTICOLO SUCCESSIVO
Sedicenne beve candeggina per un assurdo motivo. Ricoverata d’urgenza