30 Agosto 2017

Osservatorio astronomico di Capodimonte, un aperitivo sotto le stelle

osservatorio

Giovedì 7 settembre l’ Osservatorio Astronomico di Capodimonte apre le sue porte al pubblico per un aperitivo sotto le stelle

[ads1]

L’ Osservatorio Astronomico di Capodimonte di Napoli apre le sue porte al pubblico con un evento straordinario. Si tratta di “Aperitivo sotto le stelle”, l’iniziativa ormai arrivata al terzo appuntamento.

Nella serata di giovedì 7 settembre a partire dalle ore 19,45 sarà possibile prendere parte ad un’ importante conferenza e successivamente sorseggiare un drink sotto le stelle. L’evento che si terrà nei locali dell’osservatorio è in collaborazione con l’Unione Astrofili Napoletani, PONYS e Scientificast.it.

Alle 20,30 la serata partirà con la conferenza “Le criticità dell’ Area Metropolitana di Napoli: rischi naturali, rischi antropici e degrado ambientale” tenuta dall’ Ing. Giada Limongi. La conversazione verterà sui problemi del nostro territorio  e sulle manovre da attuare per arrivare a delle possibili soluzioni. Si legge sulla pagina social dell’evento:

“La Città metropolitana di Napoli, oltre a essere la più densamente popolata d’Italia, è caratterizzata dalla presenza di molteplici fattori di pericolosità sia di matrice naturale che antropica, in una continua sfida fra uomo e natura. Realtà urbane così complesse, infatti, sono sottoposte a un maggiore rischio in caso di catastrofi naturali. 

Insieme cercheremo di analizzare i rischi propri del nostro territorio per comprendere come una maggiore consapevolezza da parte degli abitanti porti a una riduzione della vulnerabilità del sistema.”

La serata proseguirà poi con un aperitivo  servito sulla terrazza dell’Osservatorio Astronomico. L’ aperitivo sarà a cura di R&G catering. Se le condizioni meteo si dimostreranno favorevoli , si potrà continuare con l’osservazione astronomica del cielo di Napoli.

Per poter partecipare a questo evento speciale si dovrà versare una quota di partecipazione pari a 10 euro.

[ads2]