Restart Scampia, due bandi per la rinascita del quartiere
Scampia è pronta a ripartire e lo fa con due bandi assegnati dal ministero dell’Economia e delle Finanze per un valore di 26 milioni di euro
Scampia avrà un volto nuovo grazie al progetto “Restart Scampia” che prevede l’abbattimento di tre vele e la rifunzionalizzazione della quarta che sarà un’infrastruttura per l’emergenza sociale.
Dopo l’assegnazione da parte del ministero dell’Economia e delle Finanze sono stati predisposti due bandi: il primo, pubblicato oggi che prevede 22 giorni di tempo per presentare le proposte e 50 giorni di tempo, al vincitore del bando, per la predisposizione della progettazione esecutiva, che seguirà l’abbattimento e la rifunzionalizzazione.
Il secondo bando sarà completato nei prossimi giorni e riguarderà la progettazione del Piano urbanistico esecutivo dell’area che renderà Scampia un luogo dove si localizzeranno alcune funzioni a carattere urbanistico e territoriale.
Come riportato su Roma, l’assessore al Diritto della città Carmine Piscopo afferma che il programma è nato dalla collaborazione con le istituzioni universitarie cittadine e dal confronto con i comitati e le associazioni attive sul territorio e vale complessivamente 26 milioni di euro.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO