26 Agosto 2025

Linea 10 Napoli: metro automatica senza conducente

Avviata la gara per la realizzazione della Linea 10, la nuova metropolitana automatica che collegherà Napoli, Afragola, Casoria e Casavatore.

METROPOLITANA NAPOLI

METRO POGGIOREALE NAPOLI

Linea 10 Napoli – Oggi 26 agosto è stato ufficialmente pubblicato sulla Gazzetta Europea il bando di gara per la realizzazione della Linea 10 Napoli metro automatica.

Si tratta di un passo fondamentale per la mobilità urbana: collegherà la stazione dell’Alta Velocità di Afragola con Napoli. Inoltre, passerà per i comuni di Afragola, Casoria e Casavatore, fino a piazza Carlo III, con prolungamenti previsti verso piazza Garibaldi.

Linea 10 Napoli: avviata la gara 2025

Il progetto prevede la costruzione di una metropolitana completamente automatica, senza conducente. Treni moderni in grado di trasportare un grande numero di passeggeri in sicurezza e con frequenze elevate. L’opera è finanziata con un valore complessivo di 3,1 miliardi di euro, di cui 1,2 miliardi già disponibili grazie ai fondi confermati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

La Linea 10, lunga circa 12,35 km, comprenderà 13 stazioni e servirà oltre 400.000 abitanti, offrendo un’alternativa moderna ed efficiente al traffico automobilistico. Il progetto prevede treni automatici di tipo GOA4, in grado di trasportare fino a 150.000 passeggeri al giorno, con corse ogni 3 minuti nelle ore di punta.

Con la pubblicazione del bando di gara, i partecipanti avranno tempo fino al 3 novembre per inviare le loro proposte. L’infrastruttura sarà dotata di stazioni smart, caratterizzate da design innovativo e tecnologie avanzate: tra cui sistemi contactless e misure per garantire la sicurezza igienico-sanitaria. Un esempio emblematico è la stazione progettata con un lucernario a forma di vulcano, richiamo simbolico al Vesuvio.

La realizzazione della nuova Linea rappresenta una risposta concreta alle esigenze di mobilità sostenibile e intelligente. Tutto questo potrà contribuire a ridurre l’inquinamento e a migliorare la qualità della vita per i cittadini napoletani e dell’area nord della città.

L’obiettivo è completare la Linea 10 entro i prossimi anni, offrendo un servizio di trasporto pubblico moderno, efficiente e sostenibile.

Ti potrebbe interessare anche il seguente articolo a cura della redazione giornalistica Napoli ZON: CLICCA QUI!

Se non vuoi perdere news e aggiornamenti ti invitiamo a seguire la pagina Facebook della redazione ZON!