Giffoni Shock, il nuovo festival per giovani artisti
Dal 16 al 20 aprile, Giffoni Shock accoglierà nuovi giovani talenti
Giffoni Shock, il nuovo festival targato Giffoni e dedicato alla scoperta di giovani artisti, avrà luogo dal 16 al 20 aprile.
Come si legge sul sito ufficiale, “più di un festival ma un’occasione concreta per scoprire giovani talenti”. L’iniziativa, infatti, coinvolgerà nuovi talenti dai 18 ai 35 anni, anche con l’obiettivo di combattere stereotipi e pregiudizi sulle nuovi generazioni.
Giffoni Shock: il collettivo
Giffoni Shock prevede la formazione di un collettivo di dodici artisti, provenienti da svariati ambiti. L’obiettivo sarà infatti quello di dare luogo a una collaborazione e a un dialogo tra le arti, dalla musica al cinema, dalla fotografia all’illustrazione.
I dodici artisti avranno quindi modo di incontrarsi e sperimentare insieme, cercando di dare vita a nuove idee che possano coinvolgere più ambiti possibili. I dodici componenti del collettivo sono già conoscibili sul sito ufficiale del festival.
Il programma di Giffoni Shock
Il festival si svilupperà in tre fasi, che prendono spunto da tre forti provocazioni. La prima, Non è vero che vogliamo essere felici, sarà una riflessione sul fallimento e sulla tristezza, e su come questo non sia un sentimento da rigettare. A parlare con un pubblico di giovani a riguardo sarà lo psicoterapeuta e divulgatore Michele Mezzanotte ma anche la sociolinguista Vera Gheno.
Il secondo assunto, Non è vero che siamo creativi, si incentrerà invece sul valore della creatività e vedrà come ospiti, tra i tanti, il frontman dei Marlene Kuntz, Cristiano Godano e lo scrittore e critico Stefano Bartezzaghi.
La terza e ultima fase, che parte dall’assunto Non è vero che ci piacciono gli altri, riflette infine sull’impatto del giudizio degli altri e del contesto in cui viviamo, e vedrà come ospiti la cantante e rapper Bigmama, la cui musica affronta spesso tematiche quali l’omofobia e la discriminazione. Presente anche lo scrittore Jonathan Bazzi, celebre soprattutto per il suo romanzo Febbre.
Per tutti i dettagli sul programma e sull’evento si segnala il sito ufficiale di Giffoni Shock.
Leggi anche: Turismo, Napoli riparte dal mare e dal digitale
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO