Arte di strada, bando di selezione a Bacoli
Arte di strada: indetta una selezione al Comune di Bacoli per l’estate atta a favorire la street art per le vie della piccola cittadina
[ads1] L’Arte di strada è riconosciuta ad oggi come forma espressiva artistica collettiva occupando una posizione non-trascurabile nell’arte contemporanea.
La sua prima apparizione come protesta politica e anti-establishment appartiene alle strade di New York negli anni settanta. Ora, è accolta in gallerie e musei dove riscuote un crescente successo. Ma torniamo all’inizio, fuori e sui muri, in cui la Street Art voleva rendere le città come una gallerie a cielo aperto, un museo sotto le stelle e offrire opere al pubblico o per chiunque camminasse per le strade .
In città come Bruxelles, la Street Art è l’espressione di una città in continuo mutamento. La capitale ha le sue stelle e le sue figure simboliche. Essi includono: Bonom, KoolKoor, i collettivi Farm Prod e Flagel, il pastelli e la Space Invaders.
Il Comune di Bacoli, nei Campi Flegrei, ha indetto per la stagione estiva 2016 una selezione di artisti di strada – singoli o gruppi – cui destinare spazi pubblici o aperti al pubblico perché realizzino opere artistiche di tipo musicale, teatrale, figurativo ed espressivo nel senso più ampio del termine, caratterizzate dalla “fruizione immediata”. A tal proposito verranno assegnati spazi per 30 artisti/gruppi di artisti secondo quanto previsto dall’ordinanza sindacale del 2 scorso.
Le iscrizioni devono essere trasmesse via email all’indirizzo [email protected] o a mano presso la sede municipale in via Lungolago 8. Il termine per la presentazione delle domande è il 14 giugno alle 13. La modulistica per la domanda di partecipazione e l’ordinanza sindacale che disciplina la regolamentazione degli artisti di strada è sul sito del Comune di Bacoli al link http://bacoli.etrasparenza.it/archivio11_bandi-di-gara_0_193233_0_1.html
[ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO