Lago d’Averno ricoperto di schiuma. Intervengono i Verdi
Da qualche giorno il Lago d’Averno presenta alcune macchie schiumose che galleggiano sull’acqua. Repentine le segnalazioni dei cittadini che hanno chiamato la redazione del Il Mattino e interpellato il comune di Pozzuoli sulla natura di queste bolle schiumose bianche
[ads1]
Inquinamento? Scarichi abusivi? Al momento sono intervenuti il capogruppo dei Verdi nel Consiglio comunale di Pozzuoli, Paolo Tozzi, e il consigliere comunale Maurizio Orsi. A denunciare è il consigliere regionale dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli, che ha richiesto l’intervento del commissario dell’Arpac, Pietro Vasaturo, affinché affidasse ai tecnici lo studio e la valutazione sulle cause della schiuma presente sulle acque del Lago d’Averno.
“Per fortuna, negli ultimi tempi, l’Arpac sta diventando molto più efficiente e non è più vista come un carrozzone politico e clientelare, ma come una struttura efficiente e una valida alleata nei programmi di difesa e valorizzazione delle acque e dei terreni” ha aggiunto Borrelli augurandosi “per l’anomalia nel lago d’Averno la stessa celerità avutasi negli interventi dei giorni scorsi nello stesso lago d’Averno e nel mare di Licola dove erano state segnalate anomalie dai cittadini”.
“Ci auguriamo che, anche in questo caso, si tratti di un falso allarme, ma, negli ultimi tempi, si nota una maggiore attenzione verso l’ambiente da parte dei cittadini che, quando notano qualcosa di strano, non si voltano dall’altra parte, ma cercano subito un riferimento istituzionale a cui denunciare la cosa” ha concluso Borrelli per il quale “è un comportamento da sostenere facendo sentire la vicinanza delle Istituzioni con un pronto intervento che chiarisca le origini dei presunti inquinamenti”.
[ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO