1 Marzo 2023

Calcio Napoli, è febbre scudetto tra maglie appese e problemi di aritmetica

"La squadra di calcio del Napoli ha 18 punti di vantaggio rispetto alla squadra di calcio Inter. Se per ogni partita vinta si guadagnano 3 punti, quante partite di calcio in più ha vinto la squadra del Napoli?"

Da Quotidiano Nazionale

calcio napoli

La passione per il calcio e per il Napoli non è certo un mistero per i napoletani che mai come quest’anno stanno ricevendo molte soddisfazioni sia in campionato che in Champions League. La scaramanzia sembra piano piano abbandonare i partenopei, facendo crescere sempre di più la febbre da scudetto. L’ultima iniziativa è del quartiere di Santa Lucia dove sui fili normalmente utilizzati per stendere i vestiti da far asciugare al sole, sono state poste le 11 magliette dei giocatori seguendo l’ordine della formazione.

Calcio Napoli, il problema di matematica di una scuola di Torre del Greco

Il Napoli diventa anche un mezzo per coinvolgere gli studenti nello studio della matematica. Una professoressa di Torre del Greco presso l’istituto comprensivo Giacomo Leopardi, ha infatti sottoposto ai propri alunni a un problema di aritmetica, basato sul conteggio dei punti realizzati dalla squadra in Serie A, che così recita:

“La squadra di calcio del Napoli ha 18 punti di vantaggio rispetto alla squadra di calcio Inter. Se per ogni partita vinta si guadagnano 3 punti, quante partite di calcio in più ha vinto la squadra del Napoli?”.

Potrebbe interessarti anche: “Napoli: di quanto è aumentato il valore della squadra? Il raddoppio grazie a Spalletti”.