1 Marzo 2023

Grecia, scontro tra due treni: almeno 40 morti, 70 feriti

L'impatto è stato talmente forte da non lasciare quasi nulla delle prime due carrozze dei convogli

Da AGI

grecia scontro treni

Uno scontro tra due treni, uno passeggeri e uno merci, è avvenuto questa notte nei pressi Larissa, città della Grecia. Il ministro dei Trasporti Kostas Karamanlis ha affermato che il numero delle vittime sia ancora da definire, nonostante le prime stime parlino di circa 40 morti. Secondo il ministro si tratta di “un’operazione di salvataggio e ricerca molto difficile”. Allo stesso tempo chiede alla popolazione di rimanere calma e di concentrare le energie per indagare sulle cause.

Secondo quanto riportata da Ansa, i feriti sarebbero almeno 70, di cui sei in terapia intensiva. Anche i dispersi sono ancora molti: tra i 50 e i 60. La presidente della repubblica Katerina Sakellaropoulou si è recata sul luogo dell’incidente, annullando la visita in Moldavia. La presidente ha espresso vicinanza alle famiglie vittime, dichiarando inconcepibile una tragedia simile. Intanto, si è attivata una rete di solidarietà tra la popolazione, che a decine sono accorse per donare il sangue necessario ai feriti.

Grecia, scontro tra due treni: le indagini

Nell’ambito delle indagini è stato arrestato i capostazione di Larissa. Secondo un giornalista greco i treni viaggiavano a grande velocità perché non sapevano che stava arrivando un altro treno: l’impatto è stato talmente forte da non lasciare quasi nulla delle prime due carrozze dei convogli, rendendo le operazioni di soccorso e di messa in sicurezza ancora più complesse.

Potrebbe interessarti anche: “Diana Biondi scomparsa: preoccupazione per la giovane studentessa”.