Bonus bollette ISEE: spostata la soglia massima per potervi accedere
Incrementata la soglia ISEE per l'accesso al bonus bollette nel 2023: il governo pone però due condizioni per averlo
BONUS BOLLETTE ISEE – Anche quest’anno sono presenti diverse forme di agevolazione sui costi di acqua, luce e gas. Nel 2023 c’è stata l’estensione dei vincoli ISEE per il bonus sociale bollette, approvato con la legge di bilancio in vigore dal 1 gennaio 2023.
Inoltre sono state allargate anche le ‘classi’ che potranno beneficiare del bonus: il Governo per i primi tre mesi di questo nuovo anno ha aumentato da 12mila a 15mila euro il tetto ISEE per avere l’accesso a tali bonus per luce e gas.
Ma chi potrà ricevere l’agevolazione? Sicuramente il cittadino che è in una condizione di disagio economico: bisognerà però tenere conto di due condizioni fondamentale e alcune possibili alternative.
Innanzitutto bisognerà appartenere a un nucleo familiare con ISEE che non superi i 150mila euro, oppure avere almeno 4 figli a carico con un ISEE non superiore a 20mila euro. Un’altra alternativa è avere all’interno del nucleo familiare anche un percettore del reddito di cittadinanza o pensione di cittadinanza.
La seconda condizione prevede che uno dei componenti della famiglia debba essere intestatario di un contrato di fornitura di gas o elettrica o idrica oppure che uno dei componenti del nucleo familiare usufruisca di una fornitura condominiale.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCH L’ARTICOLO: Bonus trasporti 2023 come richiederlo: tutte le scadenze
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO