“Aspettando la Befana” a Napoli spettacoli e attività lungo le strade del Vomero
La Befana, una vecchietta brutta e trasandata che porta dolciumi e doni durante la notte tra il 5 e il 6 gennaio sorvolando i luoghi su una scopa volante, diventata poi un simbolo magico portafortuna. Una figura magica molto amata dalla tradizione partenopea.
“Aspettando la Befana” a Napoli, la manifestazione promossa e finanziata dal Comune di Napoli, che dal 4 al 6 prevede spettacoli, attività, mercati per la gioia dei grandi e dei bambini.
La Befana a Napoli è una figura importante collegata ad una festività molto sentita. Nella città partenopea si dà l’appellativo di “befana” alle donne anziane (vecchie), brutte e trasandate. Una vecchietta, la Befana, alquanto arzilla, che porta dolciumi e doni durante la notte tra il 5 e il 6 gennaio, sorvolando i luoghi su una scopa volante, diventata poi un simbolo magico portafortuna, una sorta di “scaccia guai” nell’immaginario popolare. Una leggenda narra che i Re Magi, purificatori e sacerdoti del fuoco, di origine persiana, guidati dalla stella cometa, attraversarono numerosi paesi per portare i loro doni al Bambino Gesù. Gli abitanti degli svariati posti, dove i Re Magi passavano, offrivano loro dei doni per il Divino. Solo una vecchietta non donò nulla. In seguito pentitasi di non aver offerto alcun dono, preparò un cesto di dolci e uscì di casa in cerca del corteo magico. Si fermò, così, presso ogni casa che incontrava lungo il suo cammino, donando dolciumi ai bambini, nella speranza che uno di essi fosse il piccolo Gesù.
Da allora, la leggenda vuole che la vecchietta giri ancora per il mondo, facendo regali a tutti i bambini, per farsi perdonare. Nella nostra tradizione popolare la Befana ha assunto un significato legato alla sua origine rurale, magica e pagana, difatti rappresenta simbolicamente la figura di Madre Natura che, stanca per aver sopportato l’inverno, appare sotto forma di una vecchia e benevola strega, che vola nel cielo con una scopa, pronta ad essere bruciata come un ramo, ma anche a rinascere dalle ceneri giovane e bella. Morte e rinascita come l’avvicendarsi dei fenomeni in natura. Difatti la credenza popolare vuole che la vecchietta passi a distribuire doni e dolci a tutti in modo da piantare i semi (simbolici) che nasceranno durante l’anno.
“Aspettando la Befana ” a Napoli nella 5^ Municipalità offre un programma interessante che si terrà dal 4 al 6 gennaio lungo le strade del quartiere Vomero:
4 Gennaio
alle ore 18.00 Bagarija Orkestar in Piazzetta Totò – Rione Alto
5 Gennaio
alle ore 11.00 Spettacolo Trampolieri e Animazione per Bambini Via Ruoppolo- Giardinetti
alle ore 16.30 Soul Palco Piazza Muzii
alle ore 17.00 Bagarija Orkestar via Scarlatti, incrocio con via Alvino
alle ore 18,30 Bagarija Orkestar via Luca Giordano itinerante
6 Gennaio
alle ore 12,00 Angeli Metropolitani feat. Giada Caliendo – Coro Gospel Via Luca Giordano 128 Scuola L. Vanvitelli
alle ore 12,00 Angeli Metropolitani feat. Giada Caliendo – Coro Gospel Via Luca Giordano 128 Scuola L. Vanvitelli
alle ore 17,30 Pega Onda via Scarlatti
alle ore 19,00 Angeli Metropolitani feat. Giada Caliendo – Coro Gospel Piazza Fuga lato scale
alle ore 19,00 Galera de Rua Via Luca Giordano – Scuola Elementare Statale Luigi Vanvitelli
“Aspettando la Befana… in 5^” a Napoli
“Un’occasione d’intrattenimento da regalare ai residenti, ai commercianti, ai turisti che attraverseranno le strade del nostro territorio – dichiara la dr.ssa Clementina Cozzolino, Presidente della Municipalità 5 – Una serie di iniziative musicali per i più grandi, e di spettacolo anche per i più piccini, con trampolieri, befane, cori gospel e musiche itineranti che allieteranno l’ultima settimana che ci accompagna alla Epifania, e quindi alla conclusione delle festività natalizie. Un dono che la municipalità, di intesa con l’assessorato al turismo e alle attività produttive di Teresa Armato, ha voluto regalare al territorio, attività che siamo sicuri potrà dare un momento di spensieratezza, di serenità e allegria, che coprirà sia la parte alta del territorio con Piazzetta Totò, via Ruoppolo, via Scarlatti, via Luca Giordano e Piazza Fuga. Siamo felici di concludere così questo periodo di ampie iniziative regalate alla città di Napoli dall’amministrazione.”
“Aspettando la Befana” a Napoli
dal 4 al 6 gennaio 2023 dalle 10,00 alle 21,00 spettacoli e attività nel quartiere Vomero 5^ Municipalità
Potrebbe interessarti anche: Il Teatro a Capua
ARTICOLO PRECEDENTE
Bari, mezzi pubblici quasi gratuiti: abbonamento a 20 euro annuali
ARTICOLO SUCCESSIVO
Terremoto Vesuvio: sciame ai piedi del vulcano, sta abbassando il cratere