9 Febbraio 2016

Salemme: una bandiera per i Campi Flegrei

salemme

Indetto il concorso per un nuovo logo per i Campi Flegrei. L’attore e regista bacolese Vincenzo Salemme registra un video perché si partecipi con entusiasmo

[ads1] Vincenzo Salemme, attore e regista bacolese di nascita, ha registrato un simpatico video dove invita i cittadini a partecipare al concorso di idee per l’ideazione di un simbolo comune, una bandiera, capace di sintetizzare e valorizzare la bellezza dei Campi Flegrei. “Terra sensuale e magica da dove è impossibile andare via” cosi l’ha definita la sua terra e salemme1 c’ha ragione.

Certo, l’entusiasmo per questo concorso è tanto come numerosi sono gli artisti chiamati a partecipare per dare un’identità a questa terra di mito e storia. Queste le parole del celebre artista napoletano: “Sono nato in un paese meraviglioso, Bacoli, ma ancor più belli sono i Campi Flegrei. Ci vorrebbe una bella bandiera che mi piacerebbe tenere sempre in alto” .

Insomma come l’antica Baia dove vi sostavano i romani in vacanza, con le sue bellezze sommerse nel porto Julius del 37 a.C. Oppure, ancora, gli splendidi mosaici a piastrelle bianche e nere di una delle stanze di villa Protiro. Proprio come quella Baia sommersa nelle profondità del mare dove è custodito uno sterminato parco archeologico sommerso, unico al mondo, sembra diventare un po’ emblema di quel fervore sommerso  di cui ci parla entusiasta Salemme.

Forse c’era bisogno di questo concorso per continuare in un lavoro identitario e culturale collettivo. Le proposte dovranno essere inviate entro 20 Aprile 2016 data di scadenza del bando e saranno votate pubblicamente: via internet, dalle scuole superiori flegree e da una commissione appositamente costituita.

[ads2]