1 Novembre 2022

“A corde spiegate, meditare con i suoni” a Napoli

Una rassegna per fermare il tempo, prendersi una pausa e viaggiare con le note musicali. Una buona occasione per meditare con i suoni.

Con il proposito di meditare con i suoni insieme al pubblico, Federica Castaldo, Presidente della Fondazione Pietà de’ Turchini, esprime tutto il suo orgoglio nel proporre un'esperienza musicale così ricercata e di vederla realizzata nella Chiesa di San Rocco a Chiaia che in questo modo rivive nel segno di una progettualità d’arte e cultura, motore per i migliori giovani talenti musicali d’Europa e del Mediterraneo.

Dal 3 al 5 novembre, a Napoli, nella bellissima chiesa di San Rocco a Chiaia si terrà la rassegna “A corde spiegate – meditare con i suoni”. Tre appuntamenti musicali a cura della Fondazione Pietà dè Turchini.

Con il proposito di meditare con i suoni insieme al pubblico, Federica Castaldo, Presidente della Fondazione Pietà de’ Turchini, propone un’esperienza musicale ricercata, realizzata nella Chiesa di San Rocco a Chiaia che in questo modo rivive nel segno di una progettualità d’arte e cultura e diviene motore per i migliori giovani talenti musicali d’Europa e del Mediterraneo.

Il programma della rassegna “A corde spiegate, meditare con i suoni” si svolgerà come segue:

Giovedì 3 novembre ore 20:30

“Méditation – Les quatre saisons du luth” – Simone Vallerotonda – Liuto a 13 cori

Un viaggio riguardante i dialoghi e monologhi sonori, sulla vita in tutte le sue sfaccettature, composti dai liutisti francesi del ‘600.

Venerdì 4 novembre ore 20:30

“Meditazioni trasversali – Da J.S. Bach a J. Hendrix” – Gabriele Pro, violino e Luca Franzetti, violoncello

Un evento dedicato a quegli autori che hanno, attraverso la musica, cercato e raggiunto una dimensione superiore che, a distanza di secoli, ci invita alla ricerca e al viaggio.

Sabato 5 novembre ore 19:00

“In cytaris vel etiam in organis” Peppe Frana, liuto medievale/chitarrino e Federica Bianchi, clavisymbalum

Un focus che esplora l’interazione tra strumenti intavolatori nell’interpretazione dei repertori del XIV e XV secolo.

La consulenza artistica della rassegna è a cura di Simone Vallerotonda

I biglietti per la rassegna ” A corde spiegate meditare con i suoni ” sono disponibili in sede e in prevendita (entro e non oltre le ore 12.00 del giorno dell’evento). Per prenotarsi è necessario inviare una mail a [email protected] con indicazione di NOMINATIVO, RECAPITO TELEFONICO E MAIL entro e non oltre le ore 12.00 del giorno dell’evento.

Costo del biglietto d’Ingresso 5,00 €

Promozione per l’acquisto di tutti e tre gli spettacoli a 12,00 €

La promozione per i tre spettacoli potrà essere acquistata esclusivamente al botteghino presso la Chiesa di Santa Caterina da Siena prima dell’inizio del concerto, o nei punti vendita certificati di seguito indicati:

Concerteria, via Schipa;

Azzurro service, Feltrinelli – Piazza dei Martiri

Partecipa all’evento ➡️fb.me/e/2emSj2qV0

Scopri di più ➡️www.turchini.it/events

Potrebbe piacerti anche: Summarte