Allerta meteo in Campania: previsto peggioramento dalle ore 18
Allerta meteo in Campania: La Protezione Civile della Regione ha emanato un nuovo avviso di allerta meteo arancione per oggi pomeriggio
Allerta meteo in Campania – I raggi di sole che sono spuntati a metà mattinata, accompagnati da un’afa quasi estiva, hanno lasciato sperare in un prosieguo della giornata all’insegna del bel tempo, di contro alle allarmanti previsioni metereologiche.
Purtroppo, però, si tratta di una fase provvisoria: la Protezione Civile della Regione invita a non abbassare la guardia, dal momento che è previsto un peggioramento delle condizioni meteo a partire dalle ore 18 di oggi pomeriggio (giovedì 29 settembre 2022).
L’allerta meteo in Campania fin a questo momento è di colore giallo, ma dalle ore 18 il livello di criticità diverrà di colore arancione su alcune zone.
Le zone dove scatterà l’allerta arancione sono le 1, 2, 3, 5 e cioè Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana, Alto Volturno e Matese, Costiera Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini, Tusciano e Alto Sele. Sul resto della Regione Campania, invece, l’allerta resterà gialla.
Dalla comunicazione della Protezione Civile sull’allerta meteo in Campania si legge:
“Sono previsti temporali anche di forte intensità e un conseguente rischio idrogeologico con possibili frane, instabilità di versante, colate rapide di fango, caduta massi, allagamenti, esondazioni, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua”.
Come è abituale in questi casi, figure istituzionali e cittadini sono richiamati alla massima attenzione: i sindaci dovranno “attivare i Centri operativi comunali e tutte le norme previste dai piani“; i cittadini dovranno fare attenzione a “non sostare ai piani bassi degli edifici e negli scantinati, nonché a transitare nei sottopassi e nelle aree ribassate dove possono arrivare acqua e detriti“. Infatti, l’acqua potrebbe “scendere dalle zone più alte, mista a fango e materiale vario anche in assenza di pioggia”. In caso di necessità, si consiglia di salire ai piani alti dei palazzi.
Potrebbe interessarti leggere anche : Allerta meteo gialla Campania: precipitazioni e rovesci intensi
Seguici su Facebook e resta aggiornato con NAPOLI ZON (clicca qui e metti mi piace alla nostra pagina ufficiale social).
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Il calcio nel suo Ventre: Fernando Torres, per sempre El Niño