9 Settembre 2022

Re Carlo III: la proclamazione e il discorso alla nazione

re carlo

Re Carlo III domani sarà proclamato re ma oggi inizia le sue mansioni reali. Senza cerimonie, alla morte della regina il trono è passato immediatamente all’ex principe di Galles.

Secondo quanto riporta Repubblica, Carlo III e la moglie Camilla, regina consorte, torneranno oggi a Londra, da Balmoral, dove è morta la regina Elisabetta II, dopo aver trascorso la notte con la famiglia.

Oggi pomeriggio ci sarà l’incontro con la premier Truss in cui decideranno anche la durata del periodo di lutto della Famiglia reale. All’Hyde Park saranno sparati 96 colpi di cannone, uno per ogni anno della regina. Suoneranno le campane alla Cattedrale di St Paul, al Castello di Windsor e all’Abbazia di Westminster.

Domani, 10 settembre, ci sarà la proclamazione al St James’s Palace di Londra. La cerimonia si terrà alle 10.00 (le 11 italiane).

Il primo discorso di Carlo III sarà trasmesso oggi, intorno alle 18 (le 19.00 in Italia) dalla televisione britannica.

Nel primo comunicato ufficiale di Carlo III si legge: “È un momento di grande tristezza per me e per tutti i membri della mia famiglia. Piangiamo profondamente la scomparsa di un’amata sovrana e di una madre molto amata. Durante questo periodo di lutto e cambiamento, io e la mia famiglia saremo confortati e sostenuti dalla consapevolezza del rispetto e profondo affetto provato per la Regina”.

LEGGI ANCHE: Regina Elisabetta morta: ci lascia la sovrana più longeva

SEGUICI SU FACEBOOK: CLICCA QUI