Monteruscello Fest: al via la prima edizione
Monteruscello Fest: il 12 settembre 2022 parte la prima edizione dell'evento di beneficenza che coinvolgerà più di 100 chef
Il 12 settembre 2022, alle ore 19.00 a Piazza Agro City, partirà la prima edizione del Monteruscello Fest 2 un evento nato a scopo benefico per raccogliere fondi da destinare al Programma Malattie senza diagnosi, un progetto unico in Italia ideato dalla Fondazione Telethon coordinato presso Tigem (Istituto Telethon di Genetica e Medicina di Pozzuoli).
La manifestazione, come lascia intendere il titolo completo “Monteruscello Fest 2022 Affondiamo le radici” punta inoltre a favorire la promozione e la valorizzazione dei prodotti locali e del territorio, inquadrandosi nel neonato progetto MAC – Monterusciello Agro-City del Comune di Pozzuoli, che mira a creare una maggiore connessione tra aree rurali e zone più urbanizzate.
Saranno oltre 100 i partecipanti al Monteruscello Fest, tra cui chef stellati (Gennaro Esposito Angelo Carannante, Peppe Aversa, Domenico Iavarone, Luigi Salomone, Francesco Sodano), pizzaioli, artigiani del gusto, maestri pasticcieri, ristoratori e artisti, riuniti in una serata culinaria dedicata alla scoperta dei sapori della tradizione.
Al Monteruscello Fest ci saranno anche Guest Star: Fatima Trotta, Sal Da Vinci, Enzo Fischetti di Made in Sud e i comici di Colorado.
L’evento è promosso dai fratelli Daniele e Simone Testa, titolari del noto ristorante “Punto Nave”, insieme con Giovanni Tammaro, responsabile azienda vivaistica Tammaro, capofila della Rete di Imprese progetto MAC e il Comune di Pozzuoli.
Gli organizzatori si sono dichiarati orgogliosi di: “poter fare qualcosa per il territorio che da anni ospita la nostra attività, il ristorante Punto Nave. Riteniamo che le imprese abbiano il dovere di valorizzare le città in cui si trovano e anche di agire al livello sociale. Con il Monteruscello Fest puntiamo a cogliere tre obiettivi: aiutare la ricerca del Tigem sulle Malattie senza diagnosi, promuovere le valenze agroalimentali locali, a cominciare dal pomodorino cannellino, e rendere Monteruscello parte integrante del comune di Pozzuoli e non più periferia o quartiere dormitorio anche grazie al progetto Monterusciello Agro-City (MAC) del Comune di Pozzuoli. Ringraziamo tutti gli chef, i pizzaioli, i ristoratori, gli operatori del food, gli sponsor e le istituzioni che hanno voluto sostenere questo evento. Siamo certi che tutti insieme possiamo far emergere le tantissime realtà positive del comprensorio flegreo, dai prodotti della terra, alle realtà produttive e, soprattutto, della ricerca e del mondo scientifico che, con il Tigem, rappresentano un fiore all’occhiello di Pozzuoli e della Campania”.
Venerdì 9 settembre 2022 alle ore 11.30 al Rione Terra di Pozzuoli (Palazzo Migliaresi) si terrà la conferenza stampa di presentazione dell’evento. L’incontro sarà introdotto e moderato dalla giornalista Brunella Cimadomo, a fianco alla quale interverranno: Luigi Manzoni, sindaco di Pozzuoli; Filippo Monaco, vicesindaco e assessore alla Cultura di Pozzuoli; Daniele e Simone Testa, promotori e organizzatori del Monteruscello Fest; Francesco Lettieri, coordinatore Telethon Napoli; Agostino di Lorenzo, responsabile progetto MAC; Stefano Grasso, coordinatore progetto MAC Avv. Fabrizio Marzano, presidente Confagricoltura Campania; Giovanni Tammaro, responsabile azienda vivaistica Tammaro, capofila Rete di Imprese progetto MAC; e per concludere prenderà parola il giornalista enogastronomico Luciano Pignataro.
L’evento è no profit e l’intero ricavato della serata verrà devoluto alla Fondazione Telethon per il Programma Malattie senza diagnosi, diretto a bambini e ragazzi con età inferiore a 18 anni affetti da malattie genetica rare e sconosciute.
Per partecipare è necessario acquistare un biglietto, effettuando una donazione minima di 30 euro sul sito del Monteruscello Fest : CLICCA QUI
Il biglietto comprende l’ingresso e la consumazione a tutti gli stand presenti alla kermesse.
Potrebbe interessarti leggere anche : Mare inquinato, il sindaco di Pozzuoli sconsiglia il bagno
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO