9 Agosto 2022

Elezioni 25 settembre, ecco come si vota dall’estero

Soluzioni disponibili per i residenti all'estero ma anche per coloro che si trovino temporaneamente in un altro Paese, con un modulo da inviare entro il 24 agosto

Immagine di repertorio

Scrutatrice abbandona il seggio elettorale Elezioni 2022 napoli Elezioni 2022 risultati

Mancano 47 giorni alle elezioni politiche del 25 settembre. Come si consueto, sarà possibile per i cittadini italiani residenti all’estero votare, a patto che siano iscritti all’anagrafe degli italiani residenti all’estero (AIRE) per ricevere automaticamente nelle prossime settimane il plico con la scheda elettorale.

Per i cittadini italiani che invece si trovano temporaneamente all’estero ad esempio per motivi di lavoro o di studio, sarà possibile votare tramite corrispondenza all’apposita circoscrizione Estero, dichiarando la propria volontà entro e non oltre il 24 agosto, tramite l’invio al proprio comune di residenza di un modulo in cui attestano di trovarsi fuori dall’Italia per un periodo di almeno 3 mesi (in cui viene compresa la data delle elezioni), indicando l’indirizzo postale del domicilio all’estero a cui poter inviare il plico con la scheda.

Il modulo può essere mandato tramite fax, posta, e-mail ma anche di persona delegando il modulo a qualcun altro, a patto che sia provvisto di documento di identità. A differenza dei lavoratori o degli studenti fuorisede, quindi, i cittadini italiani residenti all’estero non dovranno recarsi al proprio seggio di appartenenza per le elezioni del 25 settembre.

Fonte: Il Post.

Potrebbe interessarti anche: “Capodichino, torna la Ztc: 300 euro di multa ai trasgressori