9 Agosto 2022

Capodichino, torna la Ztc: 300 euro di multa ai trasgressori

Dopo quattro anni ritorna la zona a traffico controllato: 15 minuti di sosta gratis

Immagine di repertorio

Controlli aeroporto di Capodichino Controlli all’aeroporto di Capodichino Aeroporto di napoli Capodichino ztc

All’aeroporto di Capodichino di Napoli torna, oggi 8 agosto, la Ztc (zona a traffico controllato) dopo 4 anni così come disposto dall’ordinanza 3 dell’Enac. La Ztc si trova dopo la rotatoria di viale Fulco Ruffo di Calabria e Viale Maddalena, ed è circondata da telecamere che rilevano automaticamente il tempo impiegato da ciascuna vettura ad attraversare la zona esterna dell’aeroporto.

Come riportano i colleghi di FanPage, all’interno della Ztc di Capodichino le auto possono sostare gratuitamente fino a un massimo di 15 minuti per consentire la discesa e la salita dei passeggeri. Non è l’unica nuova misura introdotta allo scalo. Per rendere la viabilità più rapida, è stato infatti aggiunta una nuova area pick-up agli arrivi, anche qui con 15 minuti di sosta gratuita. Inoltre, al parcheggio P1, sarà possibile fermare la macchina senza pagare per i primi 45 minuti.

Ai trasgressori spetteranno delle multe salate: da un minino di 80 euro a un massimo di 318 euro. Per i primi sei mesi di collaudo dell’apparecchiatura, le sanzioni sono sospese: si partirà da febbraio 2023, una volta accertati che il sistema funzioni correttamente. Le telecamere sono direttamente collegate alla centrale operativa della polizia locale.

Potrebbe interessarti anche: “È morta Olivia Newton-John, la Sandy di Grease”.