Programma della Festa della Repubblica a Napoli
Programma festa della Repubblica a Napoli: onori ai caduti al Mausoleo di Posillipo, alzabandiera a Piazza del Plebiscito e onorificenze a coloro distintisi nell’area metropolitana
PROGRAMMA FESTA DELLA REPUBBLICA A NAPOLI – Domani, giovedì 2 giugno, anche a Napoli si terranno le manifestazioni celebrative del 76mo Anniversario della Fondazione della Repubblica. Ecco il programma:
ore 10.15 – al Mausoleo di Posillipo il prefetto di Napoli Claudio Palomba con le massime autorità religiose, civili e militari depositerà corone di fiori in onore dei caduti;
ore 11.00 – in Piazza del Plebiscito, avrà luogo la suggestiva cerimonia dell’Alzabandiera, con schieramento del reparto interforze. Il prefetto darà lettura del messaggio del Presidente della Repubblica.
Le onorificenze
A Piazza del Plebiscito, dopo la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica, saranno consegnate le medaglia d’onore conferite ai cittadini italiani, militari e civili, deportati ed internati nei lager nazisti.
Nell’ambito della manifestazione sarà inoltre consegnata una Medaglia al Valor Civile. Saranno concesse onorificenze dal Capo dello Stato a cittadini dell’area metropolitana di Napoli che si sono distinti nel campo delle lettere, delle arti. Ma non solo, anche della economia, delle attività sociali e per lunghi e segnalati servizi svolti nel corso delle carriere civili e militari.
Inno alla gioia
La cerimonia si concluderà con il dispiegamento della bandiera italiana sulla facciata del Palazzo del Governo. Il tutto sarà accompagnato dalle note dell’inno alla gioia e dell’inno di Mameli eseguiti da giovani orchestrali e coristi.
Nel corso della cerimonia verranno eseguiti brani musicali dai ragazzi dell’orchestra di fiati dell’I.C. Nazareth Musto di Napoli e dal coro delle voci bianche del Real Teatro S. Carlo di Napoli.
FONTE: NapoliToday
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE : Prezzi benzina e diesel: da ieri la verde oltre 1,9 euro
PER RESTARE SEMPRE AGGIORNATI SULLE ULTIME NOTIZIE DI CRONACA, ATTUALITÁ, SPORT, CULTURA, CALCIO NAPOLI, SPETTACOLO E TV SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK NAPOLI.ZON: CLICCA QUI E LASCIA UN MI PIACE!
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO